29-10-2015

Haworth Tompkins The National Theatre NT Future Londra

Haworth Tompkins,

Londra,

Paesaggio, Bar, Auditorium, Sport & Wellness, Teatri,

Design,

Cemento,

Lo studio d'architettura Haworth Tompkins ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento del National Theatre di Londra. Il teatro ha vinto il RIBA “Client of the Year” 2015 che riconosce l'importanza di un buon committente per una buona architettura.



Haworth Tompkins The National Theatre NT Future Londra

Un nuovo premio RIBA per le architetture dello studio d'architettura Haworth Tompkins. Dopo il successo dell'Everyman Theatre di Liverpool, insignito del RIBA Stirling Prize 2014, per il 2015 è il National Theatre di Londra a ricevere il premio RIBA Client of the Year” che riconosce l'importanza di un buon committente per una buona architettura.
Haworth Tompkins ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento del National Theatre di Londra, l'edificio originario era stato progettato nel 1976 dall'architetto Denys Lasdun.
Riconoscendo l'importanza del progetto originario, Haworth Tompkins ha deciso di far proprio il concept progettuale dell'architetto Denys Lasdun, concependo nuovi spazi che potessero integrare e migliorare l'edificio esistente.
L'architetto ha inoltre usato materiali che rendessero immediatamente percettibili i nuovi spazi, come la facciata del centro di produzione Max Rayne realizzata con pannelli metallici e non in cemento a faccia a vista come l'edificio originario. Le nuove strutture permettono all'architettura di aprirsi verso il pubblico a differenza della originaria costruzione brutalista. Il progetto d'intervento, denominato NT Future, dota il National Theatre di Londra di un centro di formazione, ottenuto dall'auditorium esistente, di un nuovo centro di produzione, trasforma il vecchio cortile in un'area bar-caffetteria sul lungofiume, amplia il foyer e valorizza l'ingresso migliorandone la connessione con il contesto e in particolare con la passeggiata sul lungofiume.

(Agnese Bifulco)

Architect: Haworth Tompkins
Contractor: Lend Lease (Phases A & B), Rise Ltd (Phase C)
Structural Engineers: Flint & Neill
M&E Engineers: Atelier Ten
Cost Consultant: Aecom / Bristow Johnson
Project Management: Buro Four
Landscape Architects: Gross.Max
Acoustic Engineers: Arup Acoustics
Access Consultant: All Clear Designs
Theatre Consultant: Charcoalblue
Photographers: Philip Vile
Location: Londra UK

Images courtesy of RIBA photo by Philip Vile

http://www.haworthtompkins.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature