02-08-2016

Guelmim School of Technology Marocco Aga Khan Award Architecture

Fernando Guerra,

Marocco,

Sport & Wellness,

Award, Premio, Archmarathon Awards,

La Guelmim School of Technology di Guelmim, Marocco, progettata dagli architetti Saad El Kabbaj, Driss Kettani e Mohamed Amine Siana è uno dei diciannove progetti finalisti per l'Aga Khan Award for Architecture, selezionata tra i 348 progetti ammessi a concorrere alla tredicesima edizione del Premio.



Guelmim School of Technology Marocco Aga Khan Award Architecture

Premiato con l'Archmarathon Awards 2015 per la sezione "Education", il campus della scuola superiore di Tecnologia (Guelmim School of Technology) di Guelmin, Marocco, progettato dagli architetti Saad El Kabbaj, Driss Kettani e Mohamed Amine Siana è stato selezionato tra i diciannove finalisti dell'Aga Khan Award for Architecture.

Diverse le strutture che compongono il campus: anfiteatro da 200 posti, sale corsi, laboratori, biblioteca, impianti sportivi ecc, il tutto organizzato in edifici in cemento armato, collegati da cortili e camminamenti coperti, disposti planimetricamente secondo un asse nord-sud.
Un impianto che permette di avere passeggiate protette dal sole intenso e zone d'ombra dove sostare, con una chiara leggibilità e distinzione dei vari elementi che compongono il progetto. I volumi pieni e bassi degli edifici sono alleggeriti da vetrate e aperture strette che fuoriescono dalle facciate per una migliore regolazione termica e per favorire la ventilazione naturale. Il colore ocra degli esterni e la sistemazione dell'area con piante locali e rocce ornamentali permette alle strutture di fondersi nel paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Saad El Kabbaj, Driss Kettani & Mohamed Amine Siana Architects
Luogo: Guelmin, Marocco

Images courtesy of Aga Khan Award for Architecture, photo by Fernando Guerra

www.saadelkabbaj.com
www.archmarathon.com
www.akdn.org/2016Award


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature