01-04-2016

Gmp vince concorso per Nanjing Financial City II

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Edifici Commerciali,

Design,

Il progetto realizzato dallo studio d'architettura gmp (von Gerkan, Marg and Partners) ha vinto la seconda fase per la realizzazione del Nanjing Financial City II, area chiave nell'ambito dell'espansione Hexi New Town della città di Nanjing (Nanchino) in Cina.



Gmp vince concorso per Nanjing Financial City II

Lo studio gmp degli architetti von Gerkan, Marg and Partners ha vinto la seconda fase per la realizzazione del Nanjing Financial City II, area chiave nell'ambito dell'espansione Hexi New Town della città di Nanjing (Nanchino) in Cina, e successivamente ha ricevuto anche l'incarico per la progettazione della prima fase.
Il nuovo centro d'affari sorgerà a sud-ovest del centro città, in un'area chiave per collegare i due principali assi urbani della nuova espansione. Gli architetti hanno proposto la realizzazione di cinque grattacieli con altezze comprese tra i 157 e i 415 metri, inserendo nel progetto riferimenti alla struttura storica della città di Nanchino.

L'ispirazione è un monumento storico della città, la cinta muraria del XIV secolo, considerata la più lunga cinta muraria ancora esistente al mondo (35 km). Il progetto appare quindi futuristico a prima vista e se si considera la parte alta degli edifici. Un esame più attento rivela che il basamento in pietra del complesso, e quindi le aree destinate alla circolazione pedonale, sono progettati a misura d'uomo, con piazze e percorsi di piccole dimensioni per ricordare la città storica. Una città nella città fiancheggiata da cinque torri, con spazi urbani di qualità a scala umana per conferire anche a questo nuovo quartiere una propria identità.

(Agnese Bifulco)

Design Meinhard von Gerkan and Nikolaus Goetze with Marc Ziemons
Project leader, competition Jan Blasko
Design team, phase I of competition Peter Brändle, Cai Lei, Nicole Flores, Dominika Gnatowicz, Matthias Heck, Tim Leimbrock, Pan Mei, Philipp Schneider, Yiping Tang, Murat Aras
Design team, phase II of competition Tim Leimbrock, Thorben Oelke, Pan Mei, Yiping Tang
Landscape architecture WES LandschaftsArchitektur
Client Nanjing Financial City Construction Development Stock Limited Company
GFA 786,000 m²
Location Nanjing (Nanchino), Cina

Images courtesy of gmp: ©cube-viz, ©Gärtner Christ

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature