25-11-2014

gmp Städtische Bühnen Theatre Workshops Francoforte

Marcus Bredt,

Francoforte,

Sport & Wellness, Teatri,

Design,

Workshop,

Completati i lavori di ampliamento e riconversione dei laboratori per le scene e i costumi del teatro Städtische Bühnen di Francoforte progettati dallo studio d'architettura gmp.



gmp Städtische Bühnen Theatre Workshops Francoforte

Lo studio d'architettura gmp ha annunciato che sono stati completati i lavori relativi all'ampliamento dei laboratori per le scene e i costumi del teatro Städtische Bühnen di Francoforte.
Elemento principale del progetto è il nuovo ingresso del “Kammerspiel” che ha sostituito quello realizzato nel 1980 e ora abbattuto.
All'esterno l'ingresso è incorniciato dai portici dell'area orientale con il cartellone pubblicitario integrato nella facciata e visibile da lontano.
Per massimizzare l'uso dello spazio a disposizione, i laboratori dei costumi sono stati realizzati sopra l'area est dell'edificio. I laboratori e le officine destinati alla costruzione delle scene (falegnameria, tintura, metalli, decorazione, depositi ecc) occupano invece l'area sud della costruzione.
La struttura e i materiali scelti per la facciata richiamano quelli degli edifici esistenti e il complesso crea un nuovo centro di interesse urbano lungo le rive del fiume Meno.

(Agnese Bifulco)

Design: Volkwin Marg & Hubert Nienhoff + Holger Betz & Kristian Spenker
Project management: Bernd Gossmann
Scheme design team: Rüdiger von Helmolt, Brigitta Kortz, Felix Gast, Daniel Lampe
Detailed design team: Felix Gast, Nicole Jahn, Florian Klee, Brigitta Kortz, Christian Klimaschka, Felix Mantel, Antje Pfeifer
Site supervision: Alexis Michalec, Carsten Nawrath, Knut Nell, Jörg Schlieckmann, Mohammed Whaby, Bernd Adolf, Christoph Rückle
Client: Städtische Bühnen Frankfurt am Main
GFA: 13,834.50 m²
Construction period: 2007-2010, 2014

Images courtesy of gmp - © Marcus Bredt

www.gmp-architekten.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature