24-11-2015

Gmp Stadio Olimpico Berlino Premio IAKS All Time Award

Marcus Bredt,

Sport & Wellness,

Award, Premio,

Dal 27 al 30 ottobre si è tenuto a Colonia il convegno annuale dello IAKS, per celebrarne i 50 anni dalla fondazione è stato istituito lo IAKS All Time Award. Un premio per le architetture sportive che hanno grande influenza sugli impianti successivi, come lo Stadio Olimpico di Berlino ristrutturato dal 2000 al 2004 dallo studio gmp.



Gmp Stadio Olimpico Berlino Premio IAKS All Time Award

IAKS All Time Award è un riconoscimento speciale istituito dallo IAKS (International Association for Sports and Leisure Facilities) per premiare opere e architetti che hanno una grande influenza sullo sviluppo di architetture sportive e sui prodotti relativi alla costruzione degli impianti sportivi.
Il premio è stato istituito in occasione del cinquantenario dalla fondazione dell'organizzazione e per il 2015 è stato assegnato tra gli altri allo Stadio Olimpico di Berlino ampliato da gmp nei primi anni del 2000 in occasione della Coppa del Mondo FIFA Germania 2006.
Lo stadio è parte del parco Olimpico e la struttura originaria era stata progettata da Werner March per le Olimpiadi estive del 1936, nel 1974 in occasione delle Coppa del Mondo FIFA lo stadio era stato parzialmente coperto.
Lo studio d'architettura gmp è intervenuto su quello che è considerato un importante monumento storico per trasformarlo in una moderna struttura sportiva e polifunzionale utilizzata per diversi tipi di eventi non solo sportivi. La progettazione e costruzione del tetto è l'elemento principale del lavoro di gmp. Gli architetti hanno utilizzato una membrana translucida sorretta da una struttura leggera che si contrappone alla solida costruzione storica. A partire dal progetto dello Stadio Olimpico di Berlino, lo studio gmp ha firmato numerosi progetti di impianti sportivi in diverse parti del mondo dal Sudafrica al Brasile, dalla Polonia alla Cina.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of gmp, photo by ©Marcus Bredt

www.gmp-architekten.de
www.iaks.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature