05-07-2012

GMP, Olympic Stadium Kiev

Marcus Bredt,

Sport & Wellness, Uffici, Paesaggio,

Vetro, Cemento, Metallo,

La finale degli Europei 2012 è disputata nell'Olympic Stadium di Kiev, il progetto di ristrutturazione è dello studio gmp Architects.



GMP, Olympic Stadium Kiev L'8 giugno 2012 è iniziato ufficialmente il campionato europeo di calcio, per l'occasione sono stati realizzati 8 nuovi stadi tra Polonia e Ucraina. La partita inaugurale e quella conclusiva sono state disputate in due stadi progettati dallo studio gmp Architects si tratta del National Stadium di Varsavia e dell'Olympic Stadium di Kiev.

Lo stadio di Kiev era un edificio in cemento armato precompresso costruito nel 1923 e rimaneggiato più volte negli anni successivi.
Il progetto degli architetti di gmp ha riguardato la realizzazione di nuovi spalti in sostituzione di quelli realizzati nel 1948 oltre alla progettazione degli spazi riservati ai giocatori, agli ospiti VIP e alla stampa. Un intervento radicale per aggiornare la struttura ai nuovi requisiti di sicurezza.

In particolare alla struttura preesistente ne è stata sovrapposta una nuova in metallo che sostiene la nuova tensostruttura di copertura e la facciata in vetro, che illuminata di notte rende lo stadio un punto di riferimento nel paesaggio di Kiev.

(Agnese Bifulco)


Progetto: gmp Architects
Immagini: Marcus Bredt, gmp Architects (disegni)
Luogo: Kiev, Ucraina

www.gmp-architekten.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature