18-04-2014

gmp nuovo edificio per uffici Hamburg

Heiner Leiska,

Uffici, Sport & Wellness, Hotel,

Pietra,

Completato ad Amburgo un nuovo edificio per uffici progettato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) secondo alti standard di risparmio energetico.



gmp nuovo edificio per uffici Hamburg

L'edificio per uffici progettato dallo studio d'architettura gmp ad Amburgo, recentemente completato, è stato realizzato secondo alti standard di risparmio energetico, nel rispetto delle norme DGNB per la certificazione oro.
Il nuovo blocco si inserisce armonicamente nel contesto, opportuni sfalsamenti della linea di gronda e una combinazione di volumi permettono di raccordarne l'altezza alle diverse quote degli edifici preesistenti: il Grand Elysée Hotel e un palazzo residenziale di epoca vittoriana.

Per favorire maggiormente l'inserimento tra i due edifici, gli architetti hanno scelto per la facciata un rivestimento in pietra chiara ed hanno differenziato le misure delle finestre.
Gli elementi vetrati più piccoli sono infatti in scala con quelle degli edifici residenziali di inizio 900, mentre le vetrate a doppia altezza rimandano alla sontuosità dell'albergo.
Sporgenze e rientranze con linee curve raccordano le due parti dell'edificio per uffici conferendo movimento alla facciata, che appare diversa a seconda del punto di vista dell'osservatore.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp
Luogo: Hamburg, Germania
Images courtesy of gmp, ph. Heiner Leiska

www.gmp-architekten.de