21-06-2012

GMP, National Stadium Warsaw

Marcus Bredt,

Fabbriche, Sport & Wellness,

La prima partita del campionato europeo di calcio 2012, iniziato l'8 giugno, è stata disputata nel nuovo stadio di Varsavia progettato dagli architetti dello studio tedesco gmp.



GMP, National Stadium Warsaw Il nuovo National Stadium di Varsavia sorge nell'area di una precedente struttura sportiva il Dziesieciolecia Stadium che vessava in stato di abbandono dal 1988. Il progetto dello studio d'architettura gmp Architects si è aggiudicato il concorso bandito nel 2007.

La nuova costruzione, che con i colori della sua facciata richiama la bandiera polacca è il cuore di un nuovo parco sportivo che sorge in zona est rispetto al centro città, lungo il fiume Vistula.

Due gli elementi costruttivi fondamentali che compongono la struttura progettata da gmp Architects: il volume tronco conico del corpo, in calcestruzzo prefabbricato, e il tetto costituito da una fitta rete di tiranti in acciaio che sostiene una membrana tessile.
La facciata esterna realizzata in pannelli di acciaio anodizzato nei colori nazionali polacchi fa da protezione alle gradinate e agli spazi di servizio interni. Il rosso nei cerchi inferiori è sostituito man mano che si procede verso l'alto dal bianco, colore scelto anche per la membrana del tetto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp Architects
Immagini: Marcus Bredt, Krystian Trela, gmp Architects (disegni)
Luogo: Varsavia, Polonia

www.gmp-architekten.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature