11-03-2014

GMP National Stadium in Tripoli, Libia

Sport & Wellness,

Il 26 febbraio si è svolta a Tripoli la cerimonia di presentazione del nuovo stadio nazionale progettato dallo studio d'architettura gmp.



GMP National Stadium in Tripoli, Libia

Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) firmano un nuovo stadio nel continente africano, lo Stadio Nazionale di Tripoli inserito nel nuovo parco sportivo che ospiterà la Coppa d'Africa del 2017. Un nuovo lavoro in Africa per il team dello studio d'architettura gmp, che in precedenza aveva progettato tre stadi in Sudafrica per i mondiali di calcio del 2010.

Con un design che integra e rafforza l'identità storica del luogo, il progetto del nuovo stadio aspira a diventare un punto di riferimento per la città.

Il numero tre insito nel nome stesso della città (Tripoli= tri-polis= città di tre) è evocato negli elementi progettuali e nella composizione architettonica triangolare dell'impianto.
Tre gli elementi architettonici fondamentali: il basamento su cui sorge la struttura, il corpo curvo principale e il tetto sostenuto da tre grandi archi che sovrastano l'intero stadio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp
Luogo: Tripoli (Libia)
Images courtesy of gmp

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature