01-06-2016

gmp inaugurato il centro esposizioni di Teheran

Marcus Bredt,

metropolitana,

Design,

Il 3 maggio è stato inaugurato con la 29 edizione della Fiera Internazionale del Libro di Teheran anche il nuovo centro esposizioni per la capitale iraniana, firmato dallo studio d'architettura gmp degli architetti von Gerkan, Marg and Partners.



gmp inaugurato il centro esposizioni di Teheran

Il 3 maggio in occasione dell'inaugurazione della 29 edizione della Fiera Internazionale del Libro di Teheran è stato inaugurato anche il nuovo centro esposizioni progettato dallo studio d'architettura gmp degli architetti von Gerkan, Marg and Partners. Il centro fieristico che si chiamerà "Shahre Aftab" (Città del Sole) è in realtà in via di completamento, l'inaugurazione ha riguardato infatti solo la prima fase dei lavori che comprendeva come ambienti espositivi: la sala principale e la sala più grande dell'intero complesso.
Una volta terminato il complesso conterà 16 padiglioni per un'area espositiva totale di 120.000m². Il centro dista circa dieci km a sud di Teheran ed è collegato alla città attraverso una linea metropolitana inaugurata in contemporanea al centro espositivo. Per i diversi ambienti così come per il giardino centrale del complesso, gli architetti hanno tratto ispirazione dalla storia millenaria del paese. Una delle sale espositive, ad esempio, è ispirata al Palazzo delle Cento Colonne dell'antica città imperiale di Persepoli mentre il giardino richiama negli elementi un antico giardino persiano. Il giardino si sviluppa per una lunghezza di 1600 metri con i viali laterali ombreggiati da colonnati continui, e un corso d'acqua che nell'asse centrale dell'impianto diventa un bacino circolare con fontane.

(Agnese Bifulco)

Design: Volkwin Marg & Hubert Nienhoff + Markus Pfisterer
Project leader: Markus Pisterer
Team, competition: Siamak Rashidi, Burkard Pick, Swantje Grasmann, Susan Türke,
Patrick Hoffmann, Tobias Schaer, Alberto Flores
Team, implementation: Fariborz Rahimi-Nedjat, Nima Ghahreman
Collaboration with: NJP- Naghshe Jahan Pars
Location: Teheran, Iran


Images courtesy of gmp, photo by Marcus Bredt

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature