28-10-2015

gmp edificio per la compagnia di balletto di Düsseldorf

Marcus Bredt,

Sport & Wellness, Appartamenti,

Design,

È stato inuagurato il 4 settembre 2015 a Düsseldorf il nuovo edificio per la compagnia di balletto Deutsche Oper am Rhein progettato dallo studio d'architettura gmp.



gmp edificio per la compagnia di balletto di Düsseldorf

Lo studio d'architettura gmp degli architetti von Gerkan, Marg and Partners ha progettato il nuovo edificio della compagnia di balletto Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf inaugurato il 4 settembre 2015.
Il nuovo edificio accoglierà sia i 50 ballerini professionisti della compagnia che gli studenti, che avranno a disposizione due sale da ballo complete di locali di servizio (spogliatoi, bagni, sala di fiosioterapia) e appartamento per gli artisti ospiti.
L'edificio è stato realizzato sul sito storico di un ex deposito della Rheinbahn, compagnia di trasporti pubblici di Düsseldorf, è una costruzione compatta posta tra lo storico deposito dei tram e il complesso residenziale di Kopernikusstrasse.
Gli architetti di gmp hanno progettato un edificio che richiama intenzionalmente il carattere industriale dei dintorni nei materiali e nello stile ma che si distacca dall'eterogeneo panorama del vicino complesso residenziale, anche all'interno le pareti sono lasciate in calcestruzzo faccia a vista e i colori limitati all'essenziale.
L'edificio appare volutamente come un non finito, uno spazio sperimentale e creativo in continua evoluzione.

(Agnese Bifulco)

PPP scheme gmp ∙ Architects von Gerkan, Marg and Partners in cooperation with HOCHTIEF Solutions AG and HMI, BIG and Capatti Staubach
Design Volkwin Marg and Hubert Nienhoff with Kristian Spencker
Team Veit Lieneweg, Silvia Schneider, Michael Scholz, Ramona Schwertfeger, Elisa Rodriguez, Elke Glass, Katerine Witte, Daniel Tome
Client Landeshauptstadt Düsseldorf
Location Düsseldorf, Germania

Images courtesy of gmp, photo by ©Marcus Bredt

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature