02-09-2020

gmp completato il Silk Road International Conference Center di Xi'an

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Xi'an, Cina,

Centri Commerciali, Cultural Center,

A Xi’an, antica città cinese con più di 3100 anni di storia e punto più orientale dell'antico tragitto della Via della Seta, è stato completato a fine luglio il nuovo centro conferenze progettato dallo studio gmp. Lo studio d'architettura fondato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners aveva vinto nel 2017 il concorso di progettazione per il centro congressi che, insieme al centro esposizioni dedicato sempre alla Via della Seta e progettato sempre da gmp, costituiscono il polo per il commercio e l'industria della provincia dello Shaanxi.



gmp completato il Silk Road International Conference Center di Xi'an

È stato recentemente completato il Silk Road International Conference Center di Xi'an in Cina, il progetto è dello studio d'architettura gmp degli architetti von Gerkan, Marg and Partners che nel 2017 si era aggiudicato il primo posto nel concorso di progettazione. Il nuovo centro congressi insieme al centro esposizioni, denominato “Silk Road International Exhibition Center” e progettato sempre da gmp, costituiscono un importante polo per il commercio e l'industria di tutta la provincia dello Shaanxi.
Xi’an, capitale della provincia, è una delle più antiche città della Cina, vanta oltre 3100 anni di storia e fu la sede delle dinastie Zhou, Qin, Han e Tang. Nei siti archeologici circostanti la città si trova il famoso esercito di terracotta, un esercito simbolico formato da migliaia di statue in terracotta a grandezza naturale, sepolte perchè servissero nell'Aldilà il primo imperatore cinese Qin Shi Huang. Il nome del centro congressi omaggia la Via della Seta perchè Xi’an era il punto più orientale di quell'antico tragitto. Oggi è la più grande e più sviluppata città nel centro della Cina nord-occidentale e fra le prime città cinesi per popolazione, da qui la necessità di un centro congressi di pari importanza.
Il nuovo complesso sorge nella parte orientale del sito e occupa una superficie totale di 128.000 metri quadrati. È il più grande centro congressi integrato della Cina nord-occidentale e offre servizi congressuali, espositivi e multifunzionali sia per forum internazionali che per incontri con vertici bilaterali e multilaterali.
Forti della lunga esperienza e conoscenza dell'architettura tradizionale cinese, maturata dopo oltre 130 progetti completati in Cina e più di venti anni di attività nel paese, gli architetti di gmp hanno progettato un edificio contemporaneo che richiama la lezione di Mies van der Rohe, ma con evidenti riferimenti alla tradizione architettonica locale. I richiami all'architettura tradizione cinese si possono cogliere nella forma simmetrica del tetto, nelle facciate proporzionate e con uno sviluppo prevalentemente orizzontale, infine nelle colonne che circondano l'edificio e gli conferiscono leggerezza. Le facciate sono infatti lunghe ben 200 metri, ma le superfici concave che si sviluppano a mezza luna nella parte superiore e inferiore spezzano la continuità e monotonia della struttura quadrata conferendole dinamicità. Il risultato è un edificio elegante, contemporaneo ma allo stesso tempo classico. Queste superfici arcuate si sviluppano al livello del primo piano vetrato. Visto da lontano, con il pianoterra in parte nascosto, l'edificio sembra galleggiare sullo specchio d'acqua che circonda il suo basamento con gradini. A questo senso di sospensione e assenza di peso contribuiscono altri elementi della costruzione. Le colonne in acciaio delle facciate, per esempio, lunghe tra i 30 e 40 metri e con un diametro di 60 cm sembrano esili fili che dal tetto sostengono sospeso l'arco inferiore rivelando l'ingresso a chi si avvicina all'edificio. Enfasi e leggerezza sottolineate anche dal progetto di illuminazione artificiale che, a sera, rende il centro congressi un landmark per la città Xi'an.

(Agnese Bifulco)

Competition 2017, 1st place

Studio: gmp (von Gerkan, Marg and Partners) https://www.gmp.de/
Design: Meinhard von Gerkan and Nikolaus Goetze with Magdalene Weiß
Project lead, detail design: Su Wen
Detail design team: Zhao Mengtong, Xu Haifeng, Zeng Zi, Hu Yuxuan, Wang Zhifei
Project management China Cai Lei, Qu Mengxuan
Partner firm in China: Tongji Architectural Design(group) Co.,Ltd, Shanghai Tongji Urban Planning & Design Institute
Structural design: sbp, schlaich bergermann partner
Landscape architecture: WES Landschaftsarchitektur
Facade design: Inhabit Group
Client: Xi'an Silk Road International Convention and Exhibition Center Co., Ltd., Xi'an Chanba
Ecological Zone Management Committee
Location: Xi'an, China
Images: CreatAR


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature