26-09-2012

gmp, Changzhou Culture Center, Cina

Arata Isozaki,

Parigi,

Biblioteche, Musei, Sport & Wellness, Padiglioni,

Il progetto dello studio von Gerkan, Marg and Partners (gmp) ha vinto il primo premio nel concorso per il Changzhou Culture Center.



gmp, Changzhou Culture Center, Cina

Il Changzhou Culture Center avrà una superficie totale di 365.000 metri quadrati, sei volte più grande del Louvre di Parigi, comprenderà diversi musei (arti, scienza e tecnologia), una biblioteca e strutture di servizio, diventerà la sede principale delle iniziative culturali di una città Changzhou che conta tre milioni di abitanti. Per la realizzazione del centro culturale è stato bandito un concorso internazionale a cui hanno partecipato importanti studi d'architettura internazionali, tra cui: KSP – Jürgen Engel Architects, Arata Isozaki e gmp.

Lo studio d'architettura gmp, di von Gerkan, Marg and Partners, ha vinto il primo premio con una struttura che richiama elementi dell'architettura della Cina meridionale. Il progetto prevede una struttura composta da 6 padiglioni modulari alti 45 metri che insieme offrono una immagine unitaria all'esterno, mentre all'interno si differenziano sia in altezza che in base alle diverse funzioni architettoniche.

L'area verde esterna costituita da ampi spazi allestiti con giochi d'acqua e attraversata da un canale, è uno spazio accogliente e diventerà un punto di incontro per la città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp Architekten
Luogo: Changzhou, Cina
Immagini: courtesy of gmp © Crystal Digital Technology

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature