08-03-2021

Gilda Meirelles Arquitetura EQ House materiali naturali per una casa nella natura

Gilda Meirelles Arquitetura,

Evelyn Muller,

San Paolo, Brasile,

Ville,

Il nuovo progetto residenziale, firmato dallo studio Gilda Meirelles Arquitetura, è una casa immersa in un rigoglioso scenario naturale che sfrutta a proprio vantaggio la forte pendenza del terreno. L'architetto Gilda Meirelles è riuscita a valorizzare le qualità insite nel sito progettando una casa confortevole che risponde alle necessità dei committenti e che si integra in modo armonioso nel contesto naturale e nel paesaggio.



Gilda Meirelles Arquitetura EQ House materiali naturali per una casa nella natura Nella tenuta Quinta da Baroneza, a circa novanta chilometri da San Paolo in Brasile, in un'area caratterizzata da una natura rigogliosa, lo studio Gilda Meirelles Arquitetura ha progettato la residenza EQ House.
La casa è stata realizzata per una famiglia che vive all'esterno e trascorre le proprie vacanze in Brasile. I committenti non desideravano però solo una comoda residenza per le vacanze, ma una casa che potesse accoglierli anche per lungo tempo durante la loro permanenza in Brasile. Lo studio Gilda Meirelles Arquitetura si è, quindi, trovato di fronte a una doppia sfida: valorizzare un territorio naturale rigoglioso e panoramico per la sua forte pendenza, realizzare una residenza confortevole di ben 1.100 mq adatta alle necessità espresse dai committenti.

L'architetto Gilda Meirelles e il suo team non è nuovo a queste sfide. Lo studio è da tempo impegnato in progetti residenziali sia in condomini di alto livello, sia lungo la costa di San Paolo, offrendo sempre per i diversi contesti una lettura contemporanea della casa brasiliana. Sono abitazioni realizzate in armonia con il contesto naturale e il paesaggio, con interni accoglienti e luminosi.

Per il progetto della EQ House, l'architetto Gilda Meirelles ha deciso di valorizzare due elementi in particolare: la vista panoramica e allo stesso tempo il limite costituito dalla rigogliosa foresta presente su un lato, adeguando l'impianto planimetrico della casa alla forte pendenza del terreno. Rispettando le richieste dei committenti, gli architetti hanno lavorato su una disposizione e distribuzione degli ambienti che permettesse di avere sia una grande zona intima dedicata alla privacy della famiglia, sia un'ampia zona di svago per gli incontri con gli amici.
Le camere destinate alla famiglia sono state, quindi, poste in prossimità dell'ingresso, ma sopraelevate rispetto alla zona living. Il living non ha divisione nette, è uno spazio fluido dove arredi ed elementi architettonici individuano le diverse funzioni e mediano il rapporto con l'esterno, stabilendo una continuità con il giardino e la piscina panoramica con vista sulla valle. Elemento centrale della distribuzione planimetrica è un ambiente a doppia altezza. Un accogliente salotto dove è presente il giardino interno, illuminato dalla luce naturale del lucernario vetrato a soffitto, e la scenografica scala che conduce alla zona notte. Il progetto paesaggistico inserisce l'architettura in modo armonioso nel contesto naturale e, grazie al giardino e alla piscina, crea importanti connessioni con il paesaggio. La piscina, per esempio, ha da un lato un bordo irregolare che segue il profilo della casa. Sul lato opposto, invece, sfruttando il salto di quota del terreno, regala una sensazione di infinito ai bagnanti. La necessità di creare un rapporto armonioso con il contesto, evocando il rapporto con la natura e la campagna, si riflette anche nella scelta dei materiali. Gli architetti hanno infatti usato legno per i soffitti, piastrelle di ceramica per i pavimenti e pietra per alcune pareti, non dimenticando il verde protagonista del piccolo giardino interno e delle aiuole che circondano la casa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Gilda Meirelles Arquitetura, photo by Evelyn Muller

Project Name: EQ House
Location: Quinta da Baroneza, São Paulo Brasil

DATA SHEET

Architecture: Gilda Meirelles Arquitetura https://www.gildameirelles.com.br/
Team: Gilda Meirelles Arquitetura
Area: 1.100m2
Year: 2018
Photos: Evelyn Muller
Landscaping: Alex Hanazaki

Providers
Roof: Alwitra
Tiles: Maristela
Frames: JMar
Interior Design: Dani Vit


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature