21-11-2016

G House di Dwek Architects

Bruxelles, Belgio,

contemporaneo,

Il tempo passa, l'architettura resta, e G House ne è la prova. Progettata da Olivier Dwek, l'edificio risale all'inzio del XX secolo e ancora oggi mostra con fierezza i suoi antichi tratti distintivi, pur mediati dal gusto contemporaneo apportato dall'architetto belga.



G House di Dwek Architects

Ciò che affascina Olivier Dwek è la stratificazione dei sensi e degli stili nell'architettura. In questo caso è anche ciò che rende peculiare il suo intervento di restauro. G House nasce nel 1907 a Bruxelles da un progetto di Kielbaey e L’Anvre, e osservandola si può intuire l'intero percorso storico dell'edificio.

La volontà dell'architetto belga nel ristrutturare l'immobile è stata quella di preservare il fascino antico dell'Art Nouveau e unirlo al gusto moderno e contemporaneo. È così che i decori e le finiture, i controsoffiti e le ringhiere sono rimasti gli stessi dal XIX secolo, mentre la pavimentazione, l'arredo, i quadri astratti alle pareti riportano in un istante al 2016.

Ciò che più distingue il progetto è l'armonia con la quale le due epoche storiche si fondono, dando vita a un'ibrido elegante e sofisticato, dove classico e contemporaneo non si perdono l'uno nell'altro. Con questo progetto Olivier Dwek è riuscito a rendere omogeneo un insieme di stili che mantengono inalterate le loro diverse identità.

Francesco Cibati

Luogo: Bruxelles, Belgio
Progetto: Olivier Dwek – Dwek Architects
Immagini: Cortesia dell'architetto

http://www.olivierdwek.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature