07-04-2016

Future Sølund vince C.F. Møller Architects e Tredje Natur

C.F. Møller, Schmidt Hammer Lassen Architects, Henning Larsen Architects,

Copenaghen, Danimarca,

Residenze,

Award,

Il progetto degli studi C.F. Møller Architects e Tredje Natur ha vinto il concorso di progettazione per il nuovo Future Sølund, annunciato come il più visionario progetto residenziale della Danimarca.



Future Sølund vince C.F. Møller Architects e Tredje Natur

Future Sølund, è un programma di centri di cura integrati nella città, è rivolto ai cittadini anziani a cui si vuole offrire la possibilità di vivere e interagire con le generazioni più giovani, per un maggior benessere collettivo. Il progetto per Future Sølund elaborato dagli studi C.F. Møller Architects e Tredje Natur ha vinto il concorso di progettazione a cui erano stati invitati a partecipare anche gli studi: Schmidt Hammer Lassen Architects, Henning Larsen Architects e Arkitema.
Future Sølund sarà realizzato a Copenhagen nel quartiere Nørrebro in prossimità del lago Sortedam, è stato definito “House of Generations” (Casa delle Generazioni) perché sebbene destinato a residenze di cura, saranno presenti anche abitazioni per giovani (alcune riservate a persone con disturbi dello spettro autistico) e anziani, piccoli negozi e caffetteria.
Tema centrale del progetto è l'integrazione nel contesto naturale - urbano, con il vicino lungo lago, e sociale tra le generazioni, dove bambini e anziani possano condividere attività e ispirarsi a vicenda. Il complesso è circondato da aree verdi, con un sistema di copertura che si trasforma in orti urbani e una disposizione dei corpi di fabbrica articolata intorno a tre ampi cortili. Il cortile centrale è la "Generation’s Square” riservata all'incontro degli utenti e degli ospiti di Sølund. Una strada interna alla piazza collega tutte le funzioni presenti al pianoterra, piccoli negozi e caffetteria, laboratori, strutture per la riabilitazione e spazio multifunzionale di fronte al lago.

(Agnese Bifulco)

Client: Samvirkende Boligselskaber/ KAB
Address: Nørrebro, Copenhagen, Denmark
Architecture & Landscape: C.F. Møller in collaboration with Tredje Natur
Engineers: Bascon, Transsolar
Collaborators: Smith Innovation
Size: 37,895 m2
Year: 2016
Awards: 1st Prize in architectural competition

Project website: http://www.detnyesoelund.dk/
Architects webiste: http://www.cfmoller.com/ - http://tredjenatur.dk/

Images courtesy of C.F. Møller Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature