02-08-2013

Fujiwarramuro Architects Edificio Residenziale a Hakusan

Toshiyuki Yano,

Sport & Wellness, Residenze,

contemporaneo,

Attraverso il progetto di una residenza gli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro si interrogano sull'abitare contemporaneo modificando i tradizionali schemi abitativi.



Fujiwarramuro Architects Edificio Residenziale a Hakusan

Una considerazione apparentemente semplice è alla base del progetto della residenza realizzata dagli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro (Fujiwaramuro Architects) a Hakusan: chi vive in una casa ne percepisce anche se in modo inconsapevole la dimensione minima ottimale degli ambienti.

Variando la dimensione e assegnando nuove funzioni ad ambienti ed elementi tradizionali gli abitanti sono da prima smarriti per la novità, successivamente con l'adattamento alla nuova situazione apprezzano l'innovazione architettonica e le nuove possibilità che questa consente. Nel tempo queste sperimentazioni possono determinare mutamenti nell'abitare e dar luogo a nuovi schemi abitativi.

In particolare per la residenza di Hakusan gli architetti hanno posto al centro del volume una scala di grandi dimensioni. La funzione della scala non è solo quella di collegamento verticale ma diventa un nuovo ambiente della casa. La scala diventa il luogo dove fermarsi per parlare, leggere, guardare il panorama, favorisce la ventilazione naturale e permette di vivere l'abitazione a tre dimensioni, percependone le variazioni di spazio e il rapporto tra i diversi ambienti a seconda del gradino occupato.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Fujiwarramuro Architects (shintaro Fujiwara,Yoshio Muro)
Luogo: Hakusan, Ishikawa, Japan
Immagini: Toshiyuki Yano courtesy of fujiwarramuro architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature