21-10-2016

In Francia L'architettura va in classe

Data Architectes, Zaha Hadid Architects,

Sport & Wellness,

Forum,

La Francia ha varato una strategia nazionale a sostegno dell'architettura, tra le misure previste in novembre si svolgerà la prima giornata nazionale dell'architettura nelle classi per sensibilizzare i bambini alla disciplina architettonica e all'ambiente urbano. Riscopriamo alcune architetture francesi pubblicate nelle pagine di Floornature.



In Francia L'architettura va in classe

In Francia i Pays de la Loire sono la regione pilota dove si svolgerà “ la prima giornata nazionale dell'architettura nelle classi” (Journée nationale de l'architecture dans les classes), iniziativa che dal 2017 si estenderà a tutto il paese. Nata nell'ambito di una strategia nazionale a sostegno dell'architettura, “la giornata nazionale dell'architettura nelle classi” prevede una doppia lezione congiunta architetto/insegnante che con kit pedagogici creati ad hoc sensibilizzeranno i piccoli alunni sui temi dell'architettura e più in generale sull'appropriarsi del proprio spazio quotidiano.

Un'occasione per riscoprire alcune architetture realizzate in Francia e recentemente pubblicate nelle pagine di Floornature. Iniziamo con Pierres Vives il progetto di Zaha Hadid Architects a Herault. Proseguiamo con il Pavilion M dello studio PPA architectures che si integra in un contesto problematico caratterizzato da una disordinata espansione suburbana. Il polo multiculturale d'Isbergues dello studio d'architettura Dominique Coulon et associés, un'architettura che media il passaggio dalla città alla natura.
A La Seyne-sur-Mer, lo studio Data Architectes ha progettato il nuovo centro ricreativo - culturale nell'area degli ex cantieri navali in continuità con Le Parc de la Navale, il nuovo parco comunale. A Saint Louis, in Alsazia, Le Forum, un centro multifunzionale per spettacoli ed eventi sportivi progettato da Manuelle Gautrand Architecture, che traduce in un gioco di volumi la necessità di inserirsi nel contesto e di comporre spazi di dimensioni eterogenee.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature