16-01-2013

Foster + Partners, Sperone Westwater, New York

Foster + Partners,

Nigel Young,

USA,

Gallery, Sport & Wellness,

Il progetto della galleria Sperone Westwater dello studio d'architettura Foster + Partners con Adamson Associates, rappresenta per gli architetti una risposta al dinamico carattere urbano di Bowery Street, celebre strada di Manhattan, New York.



Foster + Partners, Sperone Westwater, New York Gli architetti dello studio Foster + Partners con Adamson Associates hanno ripensato al modo di relazionarsi dei visitatori con le opere d'arte e la galleria in generale. Un'osservazione dettata dalla considerazione che la Sperone Westwater è in attività da quasi 35 anni e ha esposto opere contemporanee di importanti artisti internazionali, realizzate impiegando diversi media.

Il risultato è un progetto che presenta un elemento innovativo, una sala mobile di 20 mq che collega i cinque piani espositivi dei nove che compongono l'edificio.
Attraverso questo ambiente i visitatori si muovono gradualmente tra i diversi livelli, un movimento lento in contrasto con la velocità del traffico urbano con cui è posto in relazione diretta grazie alla facciata interamente vetrata che lo rende visibile dalla strada.
 
L'ambiente mobile progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners, benchè usato come collegamento verticale può restare fermo ad un determinato livello per ampliarne la superficie espositiva, ricorrendo alle scale e all'ascensore supplementare per i necessari collegamenti verticali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners, Adamson Associates
Luogo: Sperone Westwater, Bowery, New York - USA
Immagini: @ Nigel Young courtesy of Foster + Partners

www.speronewestwater.com
www.fosterandpartners.com
www.adamson-associates.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature