04-06-2021

Foster + Partners Apple Via del Corso Roma

Foster + Partners,

Roma,

Showroom,

Il 27 maggio è stato inaugurato a Roma il nuovo Apple store "Via del Corso", il progetto firmato dallo studio d'architettura Foster + Partners e dal team creativo di Apple ha dato nuova vita a un edificio storico, il grande Palazzo Marignoli, originariamente costruito nel 1873 dall'architetto Salvatore Bianchi e poi sottoposto a una profonda ristrutturazione dall'architetto Giulio Podesti.



Foster + Partners Apple Via del Corso Roma

Lo studio d'architettura Foster + Partners, insieme al team creativo di Apple, ha firmato il nuovo flagship store italiano dell'azienda, via del Corso, inaugurato il 27 maggio a Roma. Il nuovo Apple Store prende il nome da una delle strade più vivaci e importanti della capitale italiana. Il sito prescelto è uno storico edificio, Palazzo Marignoli, realizzato nella seconda metà del XIX secolo sul sito di un precedente edificio religioso. Il progetto di ristrutturazione e restauro, realizzato dallo studio Foster + Partners, ha restituito al palazzo la sua antica bellezza, mettendone allo stesso tempo in evidenza la storia stratificata nel tempo. Analogamente a quanto fatto a Parigi per Apple Champs-Élysées, a Londra per Apple Regent Street e a Washington D. C. per Apple Carnegie Library, nell'intervento è stato coinvolto un team di restauratori locali per recuperare il prezioso patrimonio di dipinti e affreschi che caratterizzavano i diversi ambienti dell'edificio, scoprendo anche alcune opere nascoste e celate alla vista da decenni.

Palazzo Marignoli, era stato costruito nel 1873 sul sito di un ex convento del XVI secolo, dedicato a Santa Maria Maddalena delle Convertite. Progettato dall'architetto Salvatore Bianchi nel 1870 era stato realizzato per il marchese Filippo Marignoli. La facciata principale dell'edificio, quella con cui è giunto fino ai giorni nostri, risale a un secondo importante intervento realizzato dall'architetto Giulio Podesti, alcuni anni dopo il completamento del palazzo. Per consentire l'ampliamento di via del Corso, era stato infatti necessario abbattere la facciata originaria. A partire dal 1890 e fino al 1955, il palazzo ha ospitato il famoso Caffé Aragno, frequentato da scrittori, giornalisti e politici che si incontravano negli eleganti saloni del pianoterra sotto i grandi e celebri dipinti dell'Alba e del Crepuscolo realizzati, rispettivamente, da Fabio Cipolla e Ettore Ballerini nei primi anni del 1900. Entrambi i dipinti sono stati restaurati e reintegrati nel nuovo progetto, unitamente ai pannelli di graffiti raffiguranti scene urbane di città italiane firmati da Afro Basaldella, importante artista italiano contemporaneo di Picasso.
Oggetto di restauro è stata anche la facciata principale su Via del Corso con le sue grandi finestre vetrate e il passaggio storico con archi e volte che conduce all'ingresso del negozio e, una volta all'interno, allo scenografico scalone monumentale. Il palazzo si sviluppa intorno a una corte centrale con giardino e alberi di canfora che risale al monastero del XVI secolo ed è visibile da ogni angolo del negozio. Lo scalone monumentale, fatto costruire nel 1888 dal marchese Marignoli per accedere alla sua residenza al piano nobile del palazzo, è stato restaurato ripristinando alcuni dettagli originali in marmo di Carrara. Al primo piano, in quella che era la sala da ballo, è stato allestito il Forum, che ospiterà gli eventi e i workshop di Today at Apple. Nella sala adiacente, ora dedicata al supporto Apple e al Genius Bar, è stato scoperto e restaurato un soffitto dipinto a mano con motivi geometrici. Gli ambienti del primo piano sono tutti collegati da una galleria che si apre su una terrazza, ispirata alle storiche terrazze verdi romane. Un ambiente con piante di gelsomino e ulivi che si affaccia sulla corte sottostante, il cuore verde del palazzo che offre ai visitatori un'oasi di calma e relax rispetto ai rumori della trafficata strada romana.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Apple

Project: Foster + Partners with Apple's design team
Location: Roma, Italy


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature