21-04-2015

Foster inaugurata Ciudad Casa de Gobierno Buenos Aires

Foster + Partners,

Nigel Young,

Buenos Aires, Argentina,

Uffici, Sport & Wellness, Auditorium,

È stato inaugurata la Ciudad Casa de Gobierno di Buenos Aires, il nuovo municipio della città progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners.



Foster inaugurata Ciudad Casa de Gobierno Buenos Aires

Lo studio d'architettura Foster + Partners ha progettato il nuovo municipio, la Ciudad Casa de Gobierno di Buenos Aires, recentemente inaugurato.
L'edificio fa parte di un programma più ampio di rigenerazione dell'intero quartiere di Parque Patricios, è un'architettura che vive in simbiosi con il vicino parco.
La costruzione trasparente e con un tetto ondulato, è costituita all'interno da un sistema di terrazze sfalsate e arretrate rispetto alla vetrata a tutta altezza della facciata principale.
Il percorso interno è articolato intorno a due cortili che permettono alla luce naturale di illuminare gli ambienti. Gli spazi di lavoro sono visibili anche dall'esterno e quasi privi di partizioni verticale opache.
Gli architetti hanno infatti cercato di ottenere una estrema flessibilità degli spazi, creando ambienti che privilegiassero la comunicazione tra i dipendenti e stimolassero il senso di comunità. Oltre agli uffici, l'edificio contiene un auditorium da 300 posti e una caffetteria, spazi al servizio della comunità locale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: Buenos Aires, Argentina

Images courtesy of Foster + Partners - photo by Nigel Young

www.fosterandpartners.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature