25-09-2015

Flanagan Lawrence Acoustic Shells West Sussex UK

Rifugio, Sport & Wellness,

Cemento,

Un progetto per la comunità, un punto di riferimento sul lungomare e un luogo di incontro sociale, queste in sintesi le conchiglie acustiche progettate dall'architetto Flanagan Lawrence a Littlehampton, West Sussex, UK.



Flanagan Lawrence Acoustic Shells West Sussex UK

Il progetto Acoustic Shells realizzato in prossimità della spiaggia di Littlehampton, West Sussex, UK, dall'architetto Flanagan Lawrence è uno dei sette finalisti del RIBA Stephen Lawrence Prize 2015. L'architetto Flanagan Lawrence ha realizzato un progetto rivolto alla comunità per creare un luogo di incontro e aggregazione sociale e allo stesso tempo un punto di riferimento visivo sul lungomare.
Le due conchiglie sono realizzate in cemento armato a spruzzo diretto sull'armatura senza casseforme. Rispondono all'esigenza di dotare lo spazio di verde pubblico esistente di strutture di aggregazione e traggono ispirazione sia dalle dune di sabbia che dai palchi utilizzati per concerti bandistici e installati in tutta la Gran Bretagna dopo la realizzazione nel 1861 del primo palco nella Royal Horticultural Society Gardens in South Kensington.
L'architetto ha offerto una interpretazione contemporanea di quei palchi partendo dalla considerazione che musica contemporanea è un fenomeno sociale e popolare, non più ristretto ad un élite di esecutori. Le Acoustic Shells, come sottolinea il nome, sono progettate per riflettere il suono, la prima rivolta verso la città di cui diviene il palco principale ai limiti di un grande prato verde. La seconda è invece rivolta verso la spiaggia dove diventa un rifugio, un luogo dove ascoltare protetti il suono del mare o dove gli artisti di strada possono esibirsi di fronte al mare.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Flanagan Lawrence
Luogo: Littlehampton, West Sussex, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Flanagan Lawrence, by Andy Lee

http://flanaganlawrence.com/
https://www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature