03-06-2021

Filippo Pagliani e Michele Rossi per The Architects Series - A documentary on: Park Associati

Park Associati ,

Milano,

Mostre,

Iris Ceramica Group, The Architects Series,

Torna The Architects Series, la serie di docufilm ideata dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group. Il 10 giugno sarà protagonista del primo appuntamento 2021 lo studio italiano Park Associati, fondato dagli architetti Filippo Pagliani e Michele Rossi. L'incontro si svolgerà a partire dalle 18 in diretta streaming dallo showroom Iris Ceramica Group di Milano e si potrà seguire sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.



Filippo Pagliani e Michele Rossi per The Architects Series - A documentary on: Park Associati

Dal 10 giugno torna The Architects Series, la serie di docufilm ideata dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group.
The Architects Series - A documentary on: Park Associati sarà il primo appuntamento 2021, il 16° episodio della serie che conduce gli spettatori nel "dietro le quinte" dei più importanti studi d'architettura del mondo per scoprirne il modus operandi e i principali progetti in corso. La rassegna 2021 si apre con una importante novità: si svolgerà in formato digitale, ma con il coinvolgimento diretto di ospiti in presenza nei Flagship Store di Iris Ceramica Group di Milano, Londra e Berlino. Il pubblico potrà seguire l'evento in diretta streaming registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.
Resta invece invariata la formula del webinar composta dalla proiezione del video-documentario di circa 30 minuti girato direttamente nello studio di Park Associati, a cui seguirà la lecture “Design Beyond Scale” tenuta dagli architetti fondatori dello studio, Filippo Pagliani e Michele Rossi, per raccontare la loro visione del mondo dell'architettura fondata su alcune parole chiave: ascolto, intuizione e sperimentazione.
A inaugurare la nuova modalità della serie sarà lo showroom Iris Ceramica Group di Milano, aperto dall'autunno 2020 e realizzato in un elegante edificio d'angolo tra via Santa Margherita e la privata via Farine, in una frequentatissima area della città che va dal Duomo a piazza Cordusio.

Park Associati è stato fondato a Milano nel 2000 dagli architetti Filippo Pagliani e Michele Rossi. Oggi lo studio conta 60 collaboratori con: una divisione interna, Park Plus, dedicata alla ricerca a supporto della progettazione; il Park lab, il laboratorio dedicato alla realizzazione di modelli e prototipi; la materioteca dove vengono archiviati i campioni dei materiali, una banca dati fisica da cui trarre attraverso il contatto percettivo con la materia stimoli e spunti creativi per i progetti in corso e futuri; infine Park Hub, un luogo dedicato a mostre, incontri e lecture rivolti alla città e istituito dal 2017.
I progetti realizzati sia in Italia sia all'esterno riguardano vari ambiti: headquarters, edifici ibridi residenziali, spazi multifunzionali per il retail, persino ristoranti itineranti come il progetto "The Cube" presentato in Floornature o progetti a scala urbana come “Catania guarda il mare”, il progetto di riqualificazione del waterfront della città siciliana presentato nella mostra “Comunità Resilienti”, del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Tra i progetti più significativi dello studio sono quelli dedicati alla riqualificazione e al recupero degli edifici del dopoguerra, una pratica definita "retrofitting" perché estende il concetto di restauro o ristrutturazione che pone al centro del progetto la sostenibilità energetica, economica e sociale recuperando e adeguando al mercato e alle norme contemporanee, gli edifici e gli spazi urbani in disuso o abbandonati. Si tratta di interventi che trasformano anche la volumetria della preesistenza rinnovando completamente l'immagine di un edificio, come nel caso del progetto realizzato per l'azienda Engie che si inserisce nel più ampio programma di riconversione del quartiere della Bicocca.

(Agnese Bifulco)

Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Park Associati” è necessario registrarsi al seguente link:
To participate in the webinar The Architects Series – A documentary on: Park Associati, please register via the following link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/5724258060422694155

WEBINAR:
Giovedì 10 giugno 2021 / Thursday, June 10, 2021
18:00 / Welcome e proiezione del video-documentario / Welcome and screening of the video-documentary
“The Architects Series – A documentary on: Park Associati”
18:45 Conferenza: “Design Beyond Scale” con Filippo Pagliani e Michele Rossi / Lecture: “Design Beyond Scale” with Filippo Pagliani and Michele Rossi.
19:30 Sessione D&A / Q&A Session
20:00 Saluti e conclusione / Closing Remarks and Conclusion

La partecipazione permette agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali Participation entitles architects to 2 professional training credits.
The course is under approval by AIA CES-USA and RIBA CPD-UK for learning units recognition and under approval by CNACPP for accreditation 2 CFP, Crediti Formativi Professionali - Italy only.

Images courtesy of PARK Associati Photo by: Andrea Martiradonna (03-07)Engie Headquarters, (08-10) The Cube Milano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature