21-09-2009
Fiera di Genova, Padiglione B - Jean Nouvel

Il progetto di Atelier Jean Nouvel si sviluppa su due piani ad uso espositivo e un piano intermedio sul lato mare per servizi e uffici con una superficie lorda complessiva di 20mila metri quadrati.
L'intervento è modulare e prevede una seconda fase con il rifacimento dell'attuale padiglione D per una superficie complessiva di 30mila metri quadrati espositivi lordi. Per meglio integrare il lato sud con il mare sono state realizzate ampie superfici vetrate riflettenti.
"L'interno non è a prima vista molto più complicato - spiega Nouvel -: due grandi hall orientate verso il mare, una sotto il piano di copertura è una terrazza coperta, completamente aperta sul porto. L'altra è il prolungamento della banchina nell'edificio, anche lei totalmente aperta. Quando dico aperto bisogna intendere interamente vetrato, ma anche ampiamente apribile quando il vento e la temperatura lo consentono".