10-12-2015

FGMF Architects FDE Varzea Paulista San Paolo Brasile

FGMF Architects,

San Paolo, Brasile,

Fabbriche, Scuola, Sport & Wellness,

Integrare perfettamente gli spazi interni ed esterni, questo il concept fondamentale del progetto della scuola FDE – Varzea Paulista a San Paolo Brasile, realizzato dallo studio d'architettura Forte, Gimenes & Marcondes Ferraz (FGMF)



FGMF Architects FDE Varzea Paulista San Paolo Brasile

La scuola FDE – Varzea Paulista progettata dallo studio d'architettura Forte, Gimenes & Marcondes Ferraz (FGMF) rispetta il programma FDE (Fundação para o Desenvolvimento da Educação) dello stato di San Paolo, Brasile. Il programma fissa alcuni parametri in merito sia ai sistemi costruttivi che all'articolazione degli spazi, lo scopo è ottenere a costi accessibili luoghi confortevoli e architetture di qualità per tutti gli utenti e spazi adatti allo svolgimento della didattica.

L'integrazione perfetta tra interno ed esterno, tra spazi pubblici e semipubblici, è l'idea guida del progetto della scuola FDE – Varzea Paulista. Quando le porte dell'edificio principale sono aperte, la scuola diventa parte della grande piazza antistante e si trasforma in uno spazio a servizio di tutta la comunità. Nei fine settimana il campo sportivo, la sala multifunzionale e l'area ricreativa, posti tutti al pianoterra della scuola sono a disposizione della popolazione locale.
La struttura è costituita da elementi prefabbricati di calcestruzzo per velocizzare la realizzazione e contenere i costi, il modulo scelto è determinato dagli ambienti di lavoro interni. Le facciate sono caratterizzate da brise-soleil costituiti da elementi in calcestruzzo per la facciata principale e da pannelli di alluminio perforati per quella posteriore, che assolvono ad una funzione pratica e danno alla struttura un aspetto più leggero.

(Agnese Bifulco)

Progetto: FGMF Architects (Forte, Gimenes & Marcondes Ferraz)
Luogo: São Paulo - Brasile
Images courtesy of FGMF Architects

Website: www.fgmf.com.br
Facebook: www.facebook.com.br/fgmf
Instagram: @fgmf


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature