22-03-2016

FGMF Architects Casa con patio a San Paolo Marquise House

FGMF Architects,

San Paolo, Brasile,

La Marquise House progettata recentemente dallo studio d'architettura FGMF Architects a San Paolo Brasile, riprende una tipologia residenziale tipica delle case messicane con un patio centrale.



FGMF Architects Casa con patio a San Paolo Marquise House

È stata recentemente completata la Marquise House, una residenza progettata dallo studio d'architettura FGMF Architects a San Paolo (Brasile).
Gli architetti hanno interpretato e dato forma ad un bisogno avvertito come fondamentale dai committenti quello che la casa in futuro diventasse il luogo fisico capace di riunire tutta la numerosa famiglia composta da figli e nipoti.
La forte pendenza presente nel sito è occasione per gli architetti di sperimentare una distribuzione diversa dalla tradizionale casa brasiliana e di lavorare per sottrazione.
Alla casa si accede dalla sua copertura che è visibile dalla strada e quindi si scende nelle aree comuni organizzate intorno ad un grande patio centrale fulcro della composizione.
A questo livello gli spazi sono intrecciati gli uni agli altri favorendo il contatto e la familiarità tra i fruitori. L'involucro e i limiti fisici sono ridotti al minimo e per lo più realizzati da superfici vetrate trasparenti, con una permeabilità visiva continua tra interno e esterno. Di contro, la zona notte è organizzata al livello inferiore in un corpo di fabbrica con poche e studiate aperture che appare come un monolite in cemento e si affaccia sul giardino posteriore fornendo agli ambienti una maggior privacy e tranquillità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: FGMF Architects
Luogo: San Paolo, Brasile
Fotografie: Rafaela Netto


Website: www.fgmf.com.br
Facebook: www.facebook.com.br/fgmf
Instagram: @fgmf


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature