13-01-2020

Fernanda Marques, leggerezza e raffinatezza in un interior a Miami

Fernanda Marques Arquitetos Associados,

Max Zambelli,

Miami Beach,

Appartamenti,

Interior Design,

L'architetto Fernanda Marques ha firmato il progetto di interior design di una residenza a Miami per sei persone, una giovane coppia con quattro figli. Nel progetto ricorrono alcuni degli elementi chiave dei progetti dello studio brasiliano come l'uso di strutture leggere e ampie vetrate per favorire un dialogo con il contesto paesaggistico. Il risultato è una residenza sintesi perfetta di leggerezza e raffinatezza.



Fernanda Marques, leggerezza e raffinatezza in un interior a Miami

Leggerezza e raffinatezza sono i tratti distintivi del progetto di interior realizzato dall'architetto brasiliano Fernanda Marques a Miami. Il progetto riguarda un grande appartamento di ben 630 mq, residenza di una famiglia composta da 6 persone: una giovane coppia con quattro figli. All'architetto brasiliano Fernanda Marques è stato affidato il compito di fondere in un interior design accogliente e adatto alle esigenze di tutti i componenti della famiglia, anche le diverse opere d'arte di proprietà dei committenti.

Lo studio d'architettura Fernanda Marques Arquitetos Associados, con sede in Brasile, è molto attivo nel territorio latino americano e anche in Europa, con progetti che riguardano diversi aspetti della disciplina: dalla costruzione agli interni, dal design di prodotto alla visual communication e al progetto del paesaggio. Un tratto distintivo dello studio, presente in tutte le residenze realizzate: da Malibu a Barbizon, da San Paolo a New York, così come a Miami, Londra e Lisbona, è quello di combinare lo stile pulito e contemporaneo dell'architetto Fernanda Marques con oggetti che rappresentano il meglio dell'arte e del design mondiale. Una caratteristica legata alla profonda passione dell'architetto, accanita ed entusiasta collezionista di opere d'arte. La sua competenza nel campo artistico, le è valsa la nomina a membro della Comissione Latino-Americana per le acquisizioni della Tate Modern di Londra.
Importanti opere d'arte e di design sono presenti anche nel progetto di interior dell'appartamento di Miami Beach. Si tratta di una residenza completata recentemente che occupa l'intero piano di un edificio. Il nucleo portante e resistente della costruzione con scale e ascensori al centro della pianta, ha permesso di avere una struttura leggera e grandi vetrate su tutti e quattro i lati perimetrali dell'edificio. Le ampie vetrate trasparenti favoriscono un dialogo visivo costante e continuo con l'esterno e con il contesto paesaggistico di Miami Beach. Nella distribuzione spaziale delle funzioni, l'architetto ha suddiviso gli ambienti in modo da distinguere un'area per l'uso quotidiano a servizio della famiglia e degli spazi living luminosi e ampi dove ricevere gli ospiti e dove sono presenti importanti opere d'arte e design. Nel progetto d'interior, l'architetto Fernanda Marques è riuscita a trovare il giusto equilibrio per inserire mobili artigianali con arredi di design firmati da Sergio Rodrigues, con tavoli e sedie di Joaquim Tenreiro e Jorge Zalszupin, tutti importanti e apprezzati designer brasiliani. Per caratterizzare ogni ambiente della casa sono state scelte opere di importanti artisti visivi brasiliani come Helio Oiticica, Lygia Clark e Lygia Pape. L'atsmofesta sofisticata della camera da letto dei genitori, invece, è ottenuta con colori tenui, arredi raffinati e con immagini scattate dai famosi fotografi brasiliani Sebastiao Salgado e Luiz Braga.

(Agnese Bifulco)

Residential Project: Miami
Type: Apartment
Architecture By: Fernanda Marques Arquitetos Associados www.fernandamarques.com.br
Location: Miami Beach – FL - EUA
Dimension of the Project: 630m²
Photographer: Max Zambelli
Client Typology: Family of 6
Main Concept of the Project: Lightness and Sophistication
Nr. Of Rooms and Areas: Hall, Living Room + Lounge, Dining Room, Terrace, Kitchen, Master Bedroom and Bathroom, 3 Children Bedrooms and bathrooms, Family Room and Play Room.
Main Materials Used: Travertine marble, wood and glass
Art Pieces: By Helio Oiticica, Lygia Clark and Lygia Pape and photographs by Sebastiao Salgado and Luiz Braga
Characteristics of the Customer: A couple with 4 children


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature