12-11-2002

FENDI SHOP, Lazzarini & Pickering Architects,
Parigi, Francia, 2001

Roma, Parigi,

Sport & Wellness, Bar, Store,

Mostra,

In un periodo in cui le grandi griffes preferiscono rappresentarsi all'interno di neutri negozi dal design iperminimale, Fendi, per i propri punti vendita, ha scelto di proporre un'immagine architettonica forte ed identificativa del proprio marchio.



FENDI SHOP, Lazzarini & Pickering Architects,<br> Parigi,  Francia, 2001 Per la progettazione dei nuovi spazi, la nota casa di moda italiana, si è rivolta a Lazzarini &amp; Pickering, lo studio di progettazione romano che spazia in tutti i campi dell'architettura fino al design più estremo, come dimostra il pluripremiato progetto della barca "Wally-B".
I due architetti hanno saputo creare un sistema di negozi flessibili e dinamici basati sulle infinite combinazioni di tre semplici elementi: lunghe cornici tridimensionali che fungono da mensole, tavoli di dimensioni spropositate che passano da una stanza all'altra, strisce bidimensionali alle pareti per appendere gli abiti.
Le diverse composizioni di questi elementi donano a ciascun negozio unicità e allo stesso tempo omogeneità di stile che rende subito riconoscibili gli spazi Fendi in qualsiasi parte del mondo.

L'innovazione è cominciata con il negozio di Roma, in via Borgognona, una delle strade più chic della città, qui Lazzarini e Pickering hanno impostato gli spazi reinventando il rapporto tra cliente e merce.
I due architetti, non lasciandosi impressionare dalla preziosità dei capi da esporre, hanno impostato il negozio come un bazar dove le borse non sono state sistemate come preziose sculture ma gettate su basse pedane e le costosissime pellicce sono state appese alle pareti con apparente casualità.
Un nuovo lusso, dall'atteggiamento informale che, riflettendo l'opera della famiglia Fendi nel rinnovamento della pellicceria, si esplicita in spazi dalla composita eleganza e da una disinvolta funzionalità d'uso.
Tra gli ottanta negozi sparsi in tutto il mondo quello di Parigi è sicuramente il più sofisticato, collocato all'angolo tra Rue Francois a Avenue Montaigne, nell'epicentro dello shopping parigino, esso si presenta discreto all'esterno ed opulento ed elegante all'interno.

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