24-08-2022

Fabio Mazzeo Architects una villa scultorea in Sardegna

Fabio Mazzeo Architects,

Massimo Camplone,

Costa Smeralda, Sardegna, Italia,

Residenze,

L'architetto Fabio Mazzeo ha firmato il progetto di una lussuosa residenza a Cala di Volpe, una delle più belle baie della Costa Smeralda in Sardegna. La villa è un'architettura scultorea nata da un profondo rapporto con lo splendido paesaggio.



Fabio Mazzeo Architects una villa scultorea in Sardegna

In Costa Smeralda, sul promontorio di Abbiadori e con affaccio su Cala di Volpe, in una posizione panoramica tra le più suggestive della Sardegna, l'architetto Fabio Mazzeo ha progettato una nuova lussuosa residenza che esalta il rapporto tra architettura e paesaggio.
Il progetto è stato condotto, come racconta l'architetto Fabio Mazzeo stesso, con un approccio olistico e organico coinvolgendo talenti e competenze trasversali per raggiungere un risultato corale dove arte, design e artigianato si intrecciano con equilibrio e soddisfano i desideri del committente. La villa è concepita come un poliedro dinamico generato dall'orografia del suolo e dal vento, con facciate completamente diverse che si sviluppa su tre livelli e stabilisce un rapporto armonioso con l'area esterna costituita innanzitutto dal giardino a terrazze e dalla piscina panoramica e poi dal paesaggio. Il lato ovest, visibile da lontano, presenta una facciata molto simmetrica e regolare che fa apparire la residenza come una fortezza che si staglia all'orizzonte tra ulivi secolari. Il lato nord con l'ingresso principale è caratterizzato da una cornice con strombatura asimmetrica che fa convergere l'attenzione dell'osservatore sul portale di ingresso. Sul lato est, la facciata è quasi completamente trasparente grazie alle ampie vetrate a tutta altezza che annullano il limite tra interno ed esterno. La facciata sud, infine, si apre verso il panorama del golfo del Pevero.
Per gli interni sono state progettate diverse soluzioni e invenzioni scenografiche che traggono ispirazione dal paesaggio e lo reinterpretano. Nella sala home theatre, per esempio, le decorazioni richiamano i materiali naturali e lo skyline di Cala di Volpe. Arredi e corpi illuminanti sono stati appositamente progettati per la villa oppure scelti dall'architetto Fabio Mazzeo e dal suo team tra i prodotti di eccellenza del design contemporaneo. A completare l'insieme il paesaggio che, attraverso le vetrate trasparenti, entra in ogni spazio regalando viste sempre diverse e diventando parte dell'architettura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fabio Mazzeo Architects and v2com

Project Name: Villa Cala Volpe

Location: Sardegna, Italy (Abbiadori - Arzachena)
External areas: 1.300 mq
Internal areas: 5.000 mq

Architectural and interior design project: Fabio Mazzeo Architects https://fabiomazzeoarchitects.com/
Design team: Alessio Barilari (team leader), Gianluca Bilotta, Maria Elena Crescini, Valentina Martino, Valeria Paganini

Decoration team: Stefana Andrici, Paola Bacchi, Francesco Pogliaghi, Lara Pollara
Photo credits: Massimo Camplone


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature