16-05-2016

FAB One Night Primo Appuntamento Comunicazione

Paolo Schianchi,

Milano,

FAB Architectural Bureau,

Il 5 maggio si è svolta la prima One Night organizzata dal FAB Architectural Bureau Milano a cura di Paolo Schianchi e Mara Corradi. La serata era dedicata alla Comunicazione, un omaggio a due figure fondamentali dell'editoria del comparto bagno: Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli.



FAB One Night Primo Appuntamento Comunicazione

Il FAB Architectural Bureau Milano, lo spazio espositivo polifunzionale delle aziende Fiandre e Porcelaingres, ha ospitato il 5 maggio il primo dei cinque incontri previsti per la programmazione 2016 curata da Paolo Schianchi, architetto, docente universitario e direttore del portale di architettura-design Floornature.com
La prima One Night era dedicata alla "Comunicazione", un omaggio a Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli, figure fondamentali della editoria legata al comparto bagno.
L'allestimento della sala realizzato con le maxi lastre Fiandre diventate ipotetici piani di rotative, documentava l'attività editoriale di Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli, attraverso stampe in grande formato di alcune significative pagine e pubblicità della rivista "Il bagno".
Il sottotitolo della serata “Una rivoluzione silenziosa nell'editoria italiana” è rappresentativo di cosa ha significato nel panorama editoriale la rivista, portatrice di una vera e propria rivoluzione che ha trasformato il “bagno” da “locale di servizio” o “vano accessorio” della casa a un ambiente da abitare e progettare in ogni particolare. La serata si è svolta con una piacevole conversazione tra i curatori Paolo Schianchi e Mara Corradi e gli ospiti Grazia Gamberoni, Oscar G. Colli e il designer Ambrogio Rossari, introdotti da Thea Campioli di Fiandre. Non è mancata una piccola sorpresa con un video-messaggio di Andreas Dornbracht che ha portato il punto di vista di una grande azienda nei confronti del lavoro svolto da Gamberoni e Colli, regalando ai presenti un piccolo momento di commozione.

(Agnese Bifulco)

http://www.fab-architectural.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature