17-12-2015

FAB conversazione Bontempi e Raul Pantaleo di Tamassocciati

Paolo Schianchi, TAMassociati,

TAMassociati,

Milano,

Sport & Wellness,

FAB Architectural Bureau,

Il FAB Architectural Bureau di Castellarano ha ospitato un incontro tra l'architetto Pier Carlo Bontempi e l'architetto Raul Pantaleo, dello studio TAMassociati, moderato dal giornalista Luca Sommi. Il confronto era l'evento conclusivo del ciclo di eventi dedicati alle architetture di Pier Carlo Bontempi, curati da Floornature.



FAB conversazione Bontempi e Raul Pantaleo di Tamassocciati

L'interessante confronto tra gli architetti Pier Carlo Bontempi e Raul Pantaleo dello studio TAMassociati è stato l'evento conclusivo del ciclo di eventi dedicati alle architetture di Pier Carlo Bontempi curati da Floornature (Paolo Schianchi e Mara Corradi) e promossi dal FAB Fiandre Architectural Bureau presso le sedi di Castellarano e Milano.

Quante architetture dalla tradizione?” era il titolo/domanda di partenza del confronto moderato dal giornalista Luca Sommi che di volta in volta ha stuzzicato con le sue domande i due architetti, mentre alle loro spalle scorrevano le immagini dei lavori realizzati in diverse parti del mondo.
Attraverso le loro parole è stato possibile scoprire le affinità esistenti tra “l'operare per il bene comune” di Pier Carlo Bontempi e il “taking care in architecture” dello studio TAMassociati.
Due modus operandi che partono da contesti lavorativi differenti e arrivano ad esiti compositivi e formali lontani ma fondati sulla visione dell'architettura come disciplina al servizio dei bisogni umani. Un'architettura che non cede all'autocompiacimento e all'esercizio stilistico ma che mette al centro l'uomo e le sue necessità.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature