14-06-2016

FAB Architectural Bureau Berlin Trasformazione di un ambiente

Volker Halbach,

FAB Architectural Bureau,

Il 24 giugno in occasione della Tag der Architektur (Giornata dell'Architettura) tedesca, gli spazi del Sarotti-Höfe si presenteranno nel nuovo allestimento, la trasformazione del FAB Architectural Bureau Berlin iniziata un anno fa sarà così completata.



FAB Architectural Bureau Berlin Trasformazione di un ambiente

Il FAB Architectural Bureau Berlin si presenterà al pubblico completamente trasformato in occasione della Tag der Architektur (Giornata dell'Architettura) tedesca che si svolgerà il 25-26 giugno 2016.
Ospitato negli spazi dell'ex-fabbrica di cioccolato Sarotti am Mehringdamm nel quartiere Bergmannkiez di Berlino, i locali del FAB Architectural Bureau Berlin sono stati oggetto del progetto congiunto realizzato dagli architetti partecipanti ai tre workshop legati alle "superfici" (light, interactive e flexible surfaces).
Tre incontri che si sono svolti in ottobre 2015, gennaio e aprile 2016, e sono stati coordinati e diretti da: Sally Below (sbca) + Volker Halbach (blauraum) curatori del FAB Berlin. Il primo gruppo ha definito le linee principali progettando una struttura multifunzionale in gres porcellanato che si distende nella sala come un tappeto volante, i successivi team di architetti sono intervenuti per continuare e completare il progetto definendo usi e funzioni, in una insolita e nuova metodologia operativa.
Nel secondo workshop "interactive surfaces" è stato quindi progettato un pavimento di colore nero che crea un contrasto di colore e materiale con la struttura esistente. Nel workshop finale, flexible surfaces, sono state progettate sedute modulari e un grande sipario che avvolge la sala e si presta a varie possibilità di uso e proiezione.
Il progetto complessivo elaborato per FAB Berlin mette in evidenza le potenzialità e la flessibilità d'uso delle superfici ceramiche di Fiandre.
La mostra che aprirà al pubblico il 24 giugno e proseguirà nei giorni della Tag der Architektur documenterà tutte le fasi della trasformazione.

www.fab-architectural.de
www.blauraum.eu
www.sbca.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature