09-06-2011

Ettore Sottsass – Enamels, Vitra Design Museum Gallery

Ettore Sottsass,

Weil am Rhein, Germania,

Scuola, Gallery, Sport & Wellness, Musei,

Design, contemporaneo,

Mostra, Ettore Sottsass,

Una mostra dedicata a Ettore Sottsass inaugurerà nel mese di giugno la nuova ala espositiva del Vitra Design Museum, la Vitra Design Museum Gallery.



Ettore Sottsass – Enamels, Vitra Design Museum Gallery La Vitra Design Museum Gallery, realizzata come la struttura principale dall'architetto Frank O. Gehry, ospiterà mostre di design contemporaneo sperimentali o inerenti a collezioni e raccolte tematiche, ma anche esposizioni di designer famosi e mostre di giovani talenti o allievi delle scuole di design.

La mostra inaugurale è dedicata ad Ettore Sottsass e offrirà uno spaccato quasi ignoto delle opere del designer italiano, scomparso nel 2007.
La mostra farà da compendio all'esposizione già in corso “Zoom. Il design italiano e la fotografia di Aldo e Marirosa Ballo“, e che comprende anche una ricca esposizione di mobili e oggetti firmati dallo stesso Sottsass.  

Ettore Sottsass aveva iniziato la sua carriera negli anni ’50, firmando negli anni '60 importanti classici come la macchina per scrivere “Valentine” per Olivetti,  nel 1981 il designer fondò con Michele de Lucchi e Matteo Thun, il gruppo Memphis, che influenzò notevolmente il design degli anni '80.

Mostra: Ettore Sottsass - Enamels a cura di  Fulvio e Napoleone Ferrari
Luogo: Vitra Design Museum Gallery, Weil am Rhein, Germania
Immagini: courtesy Museo Casa Mollino, Enzo Isaia, Aldo Ballo + Marirosa Toscani Ballo


www.design-museum.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature