21-07-2021

Estúdio Obra Prima Locanda Fasano in Punta del Este Uruguay

Estúdio Obra Prima,

Punta del Este - Uruguay,

Hotel,

Estúdio Obra Prima, lo studio d'architettura fondato dall'architetta Carolina Proto, ha firmato l'ampliamento di Fasano Las Piedras, pluripremiato hotel progettato dall'architetto brasiliano Isay Weinfeld a Punta del Este, una delle principali mete turistiche dell'Uruguay. L'ampliamento è costituito da 10 nuove suite e appartamenti che ampliano l'offerta turistica delle residenze già esistenti. Le nuove unità abitative sono state realizzate in un unico edificio collegato all'iconico Ristorante Fasano che gode di un panorama mozzafiato su tutto il complesso e sulla natura che lo circonda.



Estúdio Obra Prima Locanda Fasano in Punta del Este Uruguay

A Punta del Este, una delle principali mete turistiche dell'Uruguay, l'architetto brasiliano Isay Weinfeld ha progettato nel 2010 il complesso ricettivo - alberghiero Fasano Las Piedras. Inserito in un paesaggio roccioso e arido, con panorami mozzafiato, l'hotel è composto da residenze private e bungalow, distribuiti in una vasta area insieme ad altri servizi come: spa, centro ippico, campi da golf e polo, oltre alla spiaggia che si sviluppa sulla riva dell'Arroyo Maldonado.
Il contesto naturale è stata la fonte principale di ispirazione del progetto sia da un punto di vista formale, sia nella scelta dei materiali. Le grandi rocce, che affiorano dal terreno come elementi singoli del territorio, hanno ispirato l'organizzazione planimetrica del complesso. Le diverse unità residenziali e i volumi destinati alle altre funzioni del complesso turistico sono stati distribuiti su tutta l'area come moduli isolati. La soluzione adottata dagli architetti è stata fondamentale per contenere le dimensioni dei nuovi insediamenti. Al posto di un unico grande edificio multifunzionale che avrebbe inciso eccessivamente sul paesaggio, sono stati progettati piccoli volumi in armonia con il contesto e ben inseriti in esso. Un solo elemento, il ristorante Fasano, il più importante del complesso turistico perché centro nevralgico di tutte le attività, domina il punto più alto e panoramico dell'area, una posizione da cui si può ammirare una vista privilegiata sui dintorni.
A meno di dieci anni da quel primo intervento, Estúdio Obra Prima, lo studio d'architettura fondato nel 2005 in Uruguay dall'architetta Carolina Proto e oggi da lei guidato con le architette Juliana Bassani e Stephanie Andrade, è stato incaricato dell'ampliamento del complesso. Lo studio di Carolina Proto aveva partecipato alla realizzazione del progetto dell'architetto Weinfeld e ha proseguito con un approccio architettonico rispettoso delle preesistenze e del contesto naturale in cui è inserito il Fasano Las Piedras.
L'ampliamento progettato dagli architetti di Estúdio Obra Prima è costituito da 10 nuove suite e appartamenti con relative aree di svago che ampliano l'offerta turistica dei venti bungalow già presenti nell'area dell'hotel. Le nuove unità residenziali sono state realizzate in un unico edificio collegato all'iconico Ristorante Fasano, per poter ammirare dal punto più alto dell'insediamento il panorama mozzafiato su tutto il complesso turistico e sulla natura aspra che lo circonda. Il progetto degli architetti di Estúdio Obra Prima ha quindi integrato la nuova struttura, chiamata Locanda Fasano, con la restante parte del complesso alberghiero riunendo nel nuovo volume le unità residenziali con una serie di aree di svago, che comprendono: il solarium, la lounge, il bar e la piscina privata, tutte funzioni integrate tra loro per assicurare il massimo comfort agli ospiti della struttura.
Condividendo le scelte di fondo che avevano guidato il progetto iniziale dell'architetto Isay Weinfeld e per integrare il nuovo ampliamento nel complesso turistico esistente, gli architetti hanno usato in prevalenza legno e ferro come materiali costruttivi, integrandoli dove possibile con elementi naturali come le piante della vegetazione spontanea o le rocce del territorio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Estúdio Obra Prima, photo by Gustavo Sosa

DATASHEET
Location: Fasano Las Piedras - Punta del Este - Uruguay
Date: 2016
Built area: 2500 m²
Studio: Estúdio Obra Prima
Architecture: Carolina Proto - Fernanda Schuch - Juliana Bassani Lamachia
Management: Estúdio Obra Prima
Construction: Sureste Construcciones S.A.
Interior: Carolina Proto - Fernanda Schuch - Juliana Bassani Lamachia
Team: Fernando Nieto - Alessandra Vaz - Diego Graziadei - Paula Curi Hallal - Guilherme Milman
Photos: Gustavo Sosa


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature