18-04-2017

Estensioni a Slivenec firmate da Barbora Leblova

Barbora Leblova,

BoysPlayNice , Martin Tůma, Jakub Skokan,

Praga,

Appartamenti, Bar,

L'architetto ceco Barbora Léblová ha curato l'espansione di una casa con terrazza a Slivenec, Praga, Repubblica Ceca. La sfida principale è stata portare luce naturale nel bagno, privo di aperture sull'esterno.



Estensioni a Slivenec firmate da Barbora Leblova

Dopo aver affidato l'espansione della loro casa nel quartiere di Slivenec a Praga all'architetto che l'aveva progettata, i proprietari hanno deciso di chiamare l'architetto ceco Barbora Léblová per curare gli interni, in modo che fossero in continuità con il resto dell'abitazione. L'espansione ha comportato l'aggiunta di una stanza per gli ospiti con studio e bagno adiacenti, oltre ad un ingresso indipendente.

La sfida maggiore, raccontano gli architetti, è stata portare la luce naturale nel bagno, sito nel centro dell'appartamento e pertanto privo di finestre. L'idea vincente, che ha conquistato subito i committenti, è stata quella di usare un "cemento traslucido", ovvero microforato e in grado di far filtrare la luce.

La piastrellatura nell resto del bagno ha seguito un pattern più tradizionale, con piastrelle 2,5 x 2,5cm sulle pareti, corrispondenti alla texture del cemento traslucido, e 7,5 x 7,5cm a pavimento.

Francesco Cibati

Luogo: Slivenec, Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2014
Area: 25mq
Progetto: Barbora Léblová
Fotografie: Jakub Skokan e Martin Tuma – BoysPlayNice www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature