23-03-2022

ES-arch enricoscaramelliniarchitetto Pro-tò-ti-po 1:1 casa tipo

ES-arch,

Marcello Mariana,

Il progetto dell'architetto Enrico Scaramellini è una "casa tipo" costruita nella Valtournenche, ai piedi di una delle montagne più belle dell'arco alpino italiano, il Cervino. Realizzata attraverso due diverse tecniche costruttive che mettono a confronto passato e presente, la casa diventa un modulo che, ripetuto con alcune variazioni, genera un nuovo paesaggio.



ES-arch enricoscaramelliniarchitetto Pro-tò-ti-po 1:1 casa tipo

"Pro-tò-ti-po 1:1" è il nome di una casa tipo, progettata dall'architetto Enrico Scaramellini e costruita nella Valtournenche, ai piedi di una delle montagne più belle dell'arco alpino italiano, il Cervino. Si tratta di un residenza articolata su due livelli, composta da una zona giorno, per la preparazione e consumo dei cibi, da una zona notte e da un bagno, tutti a pianoterra, e da un soppalco con la seconda camera da letto nel livello superiore. La casa ha misure contenute che permettono di ospitare contemporaneamente quattro persone ed è a tutti gli effetti un modulo abitativo, realizzato attraverso un sistema costruttivo standardizzato. In particolare l'architetto ha scelto due diverse tecniche costruttive tipiche delle costruzioni in legno mettendo a confronto passato e presente. Il primo livello della casa, la parte bassa, è realizzato con un sistema a blockbau, dove le travi di legno sono sovrapposte orizzontalmente per formare le pareti e incastrate tra loro negli angoli. Per la parte superiore è stato invece adottato l'innovativo sistema Xlam, utilizzato anche per la costruzione di edifici in legno multipiano.

La presenza delle due tecniche costruttive è chiaramente visibile nel prospetto, che appare costituito da due ordini sovrapposti e di cui quello superiore è a sua volta basato su un doppio sistema colore/texture. Da qui l'idea di conservare la parte inferiore comune e di lavorare solo sulle differenze di quella superiore per introdurre le variazioni necessarie alla configurazione di un nuovo paesaggio. "Pro-tò-ti-po 1:1" è, infatti, un progetto di ricerca che si propone di indagare sulla possibilità di generare un nuovo e articolato paesaggio ricorrendo a un modulo ripetuto più volte, ma con alcune variazioni. L'architetto ha quindi definito tre diversi sistemi di facciata: un sistema “semplice”, con differenze solo legate al colore per il sotto e il sopra, e due sistemi “complessi”, perché introducono variazioni nella texture del livello superiore. Nel primo sistema complesso la parte superiore è realizzata con elementi lignei verticali e nel secondo con elementi lignei diagonali posti in due direzioni. A differenziare i vari moduli contribuisce, anche, l'uso del metallo riflettente adottato per gli imbotti delle aperture, per i tetti inclinati e per altri elementi, come un piccolo armadio portasci posto vicino all'ingresso e una tettoia, che variano di posizione a seconda del modulo. Il metallo riflette i colori dell'esterno e del paesaggio introducendo una variabile legata alla posizione e all'orientamento del modulo abitativo, nonché al tempo e al mutare delle stagioni. In questo modo ogni modulo contribuisce singolarmente alla costruzione di un paesaggio articolato e dinamico.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ES-arch enricoscaramelliniarchitetto, photo by Marcello Mariana - Fotografia

Project Name: Pro-tò-ti-po 1:1
Type: private housing
Location: Valtournenche, Valle d'Aosta, Italy
Date: 2020
Architects: ES-arch enricoscaramelliniarchitetto http://www.es-arch.it/
Photos: Marcello Mariana – Fotografia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature