13-01-2016

Elasticospa Golf House una residenza sulle colline

Elasticospa,

Torino, Genova,

Paesaggio, Ville, Residenze, Sport & Wellness,

La Golf House progettata dallo studio Elasticospa è un progetto non indifferente agli stimoli offerti dal contesto naturale che sfugge alle logiche insediative di altre villette residenziali presenti all’interno di un golf club di Colline di Gavi a ridosso dell’appennino ligure-piemontese.



Elasticospa Golf House una residenza sulle colline

Il contesto naturale, le colline a ridosso dell’appennino ligure-piemontese, gioca un ruolo fondamentale nel progetto residenziale di una villetta, Golf House, realizzato dallo studio d'architettura Elasticospa all'interno di un golf club a Colline di Gavi.
Gli architetti di Elasticospa hanno rispettato le prescrizioni del piano attuativo della lottizzazione dell'area, utilizzando i materiali previsti ma cogliendo gli stimoli proposti dall'eccezionale contesto naturale. Compositivamente l'edificio è costituito da due ali che formano una v, un segno forte accentuato dalle falde del tetto che culmina con un volume a sbalzo, una loggia proiettata verso il paesaggio delle colline. Il fulcro della composizione è il camino, centro della composizione e simbolicamente del calore familiare.
L'andamento inclinato della costruzione, che sale da sud a nord, determina il disegno dei prospetti. Si parte dall'estremo est, in corrispondenza dell'autorimessa, con un muro intonacato che si eleva progressivamente sostituito da ampie vetrate trasparenti in corrispondenza della zona giorno.
Gli architetti pongono particolare cura nel rapporto tra interno-esterno con elementi e scelte architettoniche che ne mediano il passaggio. Esempi sono i setti portanti che fuoriescono dal volume costruito e le pavimentazioni continue dall'interno verso l'esterno, soluzioni che delimitano gli spazi creando ambienti circoscritti e riservati anche all'esterno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: ELASTICOSPA
Capiprogetto: Stefano Pujatti
Collaboratori: Corrado Curti, Valeria Brero, Daniele Almondo, Elena Ferraris, Andrea Rosada, Serena Nano
Committente: privato
Luogo: Colline di Gavi (AL) - Italia
Progetto delle strutture: Arching s.r.l. (Torino)
Progetto illuminotecnico: ELASTICOSPA+ ing. Fabio Arione
Progetto paesaggistico: ELASTICOSPA +Vivaio Fiorella Gilli (Villanova d'Asti)
Supervisione tecnica: Stefano Pujatti
Superficie utile lorda: 300 mq
Area del lotto: 2000 mq
Inizio Progetto: 2007
Fine lavori: 2011
Impresa costruttrice: Carena s.p.a. (Genova)
Fotografie: Betta Crovato

www.elasticofarm.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature