17-12-2020

Edward Mazria è AIA Gold Medal 2021

Edward Mazria,

Richard Rush, Robert Reck, Design Workshop, Kirk Gittings, Jamey Stillings,

Premio,

All'architetto Edward Mazria, fondatore di Architecture 2030, va il massimo riconoscimento che l'American Institute of Architects (AIA) assegna annualmente a un professionista che con il suo lavoro abbia influenzato in modo duraturo la teoria e la pratica dell'architettura. L'architetto Edward Mazria è uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dell'architettura sostenibile e sul ruolo dell'architettura come causa e allo stesso tempo cura per il cambiamento climatico.



Edward Mazria è AIA Gold Medal 2021

La medaglia d'oro è il massimo riconoscimento che l'American Institute of Architects (AIA) assegna annualmente a un professionista che con il suo lavoro abbia influenzato in modo duraturo la teoria e la pratica dell'architettura. Fin dal 1947, anno di istituzione della medaglia d'oro, l'AIA ha onorato con questo riconoscimento il lavoro di importanti architetti di tutto il mondo dagli storici maestri del movimento moderno come Frank Lloyd Wright, Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier; a famosi e apprezzati architetti contemporanei come Norman Foster, Frank Gehry, Tadao Ando, Renzo Piano, Denise Scott Brown e Robert Venturi, Richard Rogers, solo per citarne alcuni.
L'8 dicembre è stato annunciato il vincitore della Gold Medal 2021 è l'architetto Edward Mazria, fondatore dell'organizzazione non profit Architecture 2030 impegnata contro il cambiamento climatico.
Nato a New York nel 1940, l'architetto Edward Mazria si è laureato in architettura al Pratt Institute di Brooklyn nel 1963. Successivamente ha trascorso 2 anni in Perù nei Peace Corps, un'esperienza importante che lo ha stimolato a elaborare una visione dell'architettura come chiave fondamentale per il miglioramento sociale e ambientale. Rientrato negli Stati Uniti, Edward Mazria ha lavorato nello studio dell'architetto Edward Larrabee Barnes, AIA Gold Medal 2007, dove ha maturato un approccio all'architettura sobrio e legato al luogo. Nel 1973 ha iniziato le sue ricerche sull'architettura e le energie rinnovabili presso l'University of New Mexico proseguite nelle docenze all'Università dell'Oregon. Le sue ricerche sulla progettazione sostenibile con il ricorso a metodologie passive per il riscaldamento, il raffrescamento e l'illuminazione confluiranno nel libro The Passive Solar Energy, diventato una vera pietra miliare sull'argomento, tradotto in cinque lingue e con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo.
Le ricerche condotte sono state applicate dallo stesso architetto Edward Mazria in alcuni dei suoi iconici progetti come lo Stockebrand Residence, il Museum of Indian Arts & Culture e Sol y Sombra, la celebre tenuta realizzata a Santa Fe New Mexico e appartenuta alla famosa pittrice statunitense Georgia O'Keefe. Nel 2006 ha chiuso lo studio Mazria Associates, Inc. da lui fondato nel 1978, con cui aveva sviluppato importanti e pluripremiati progetti, per dedicarsi completamente a Architecture 2030, un'esperienza iniziata nel 2002 con progetti di architettura probono e diventata una vera e propria organizzazione non profit. Attraverso questa organizzazione l'architetto Edward Mazria ha sviluppato soluzioni reali per i problemi del XXI secolo, esercitando un'importante influenza nel campo dell'architettura, anche con iniziative sviluppate in seno all'AIA sulla sostenibilità e la gestione ambientale, determinando per esempio cambiamenti nello stesso Codice Etico e di Condotta Professionale dell'istituzione. A livello mondiale poi, con Architecture 2030 l'architetto Edward Mazria ha sviluppato la "Roadmap to Zero Emissions" un importante documento completo di dati e buone pratiche per costruzioni a zero emissioni che è stato presentato alla XXI Conferenza delle Parti dell'UNFCCC dove è stato raggiunto l'accordo di Parigi per limitare l'incremento del riscaldamento globale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of American Institute of Architects (AIA), photo by: (01) Design Workshop, (02) Jamey Stillings, (03) Kirk Gittings, (04) Robert Reck, (05) Richard Rush

www.architecture2030.org

Captions

Rio Grande Botanic Garden Conservatory photo by Design Workshop,
Edward Mazria photo by Jamey Stillings,
Sol y Sombra photo by Kirk Gittings
Museum of Indian Arts and Culture Santa Fe - New Mexico photo by Robert Reck
Stockebrand Residence Albuquerque, New Mexico photo by Richard Rush


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature