12-05-2014

È ad Amsterdam la prima casa stampata in 3D

DUS Architects,

DUS Architects,

Amsterdam,

Bar, Sport & Wellness,

Barack Obama e Mark Rutte in visita al Rijksmuseum per vedere la prima casa stampata in 3D. Un'innovazione che apre possibilità ancora inesplorate nei campi di architettura e design.



È ad Amsterdam la prima casa stampata in 3D

Il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama e il primo ministro olandese Mark Rutte sono stati di recente in visita al Rijksmuseum, a vedere la prima casa della storia stampata in 3D. Il progetto è un passo avanti nella ricerca sulle opportunità offerte ad architettura e design dalle stampanti 3D.

L'edificio, stampato interamente con materiali biologici o di riciclo sulle rive di un canale ad Amsterdam Nord, sarà una tipica casa olandese.
Le parti da assemblare saranno realizzate in loco con la KamerMaker, una stampante 3D mobile, di grandi dimensioni, costruita appositamente.

Questo progetto apre la questione su come le tecniche di stampa 3D possano offrire soluzioni ottimali a diverse problematiche, ad esempio baraccopoli o aree disastrate, ma anche su come i progetti possano essere condivisi e modificati attraverso internet.

La 3D Print Canal House è una iniziativa dello studio DUS Architects, in collaborazione con Heijmans, Henkel, la città di Amsterdam, Doen Foundation, Amsterdam Fund for the Arts e altre istituzioni.

Francesco Cibati

www.3dprintcanalhouse.com
www.dusarchitects.com

Images courtesy of DUS Architects.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature