20-12-2016

DS House: pseudo-simmetrie di Olivier Dwek

Belgio, Bruxelles,

Ville,

Cemento,

Olivier Dwek sostiene che l'uomo ricerchi la simmetria perfetta in maniera ancestrale, ma anche che l'eccesso di simmetria diventa noioso. Per questo l'architetto belga ha creato DS House: simmetrica, ma solo in apparenza.



DS House: pseudo-simmetrie di Olivier Dwek

Olivier Dwek è un architetto belga con un pensiero molto personale sulla simmetria: quella perfetta risulta noiosa. Se troppa simmetria induce noia, ciò che scatena emozioni sono le imperfezioni e le discrepanze. Per questo ha progettato DS House, per rompere gli schemi.

La facciata di DS House riflette infatti la tensione che si genera tra la maestà dell'equilibrio perfetto e il desiderio di essere differenti, dinamici, imprevedibili. Si tratta di una simmetria che inganna il colpo d'occhio, ma che, osservando con attenzione, permette di scorgere le differenze, le incongruenze; l'inganno che lascia comunque un piacevole senso di sorpresa e scoperta.
La composizione di questa casa è difficile da decifrare a causa dei vuoti e delle proiezioni. Alcuni elementi, poi, non hanno alcuna funzione architettonica, si tratta di semplici elementi scultorei che servono soltanto a generare quell'impressione di simmetria imperfetta tanto cara a Olivier Dwek.

Francesco Cibati

Luogo: Bruxelles, Belgio
Progetto: Olivier Dwek www.olivierdwek.com
Fotografie: Cortesia dell'architetto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature