05-09-2017

dRMM Architects restauro del molo di Hastings

dRMM Architects,

James Robertshaw, Alex de Rijke, Francesco Montaguti,

Hastings, UK,

Porti,

Legno,

Il progetto di dRMM Architects per il restauro del molo di Hastings nell'East Sussex è uno dei finalisti RIBA Stirling Prize, il vincitore sarà annunciato il 31 ottobre 2017.



dRMM Architects restauro del molo di Hastings

L'apporto degli architetti è stato fondamentale per ridefinire le funzioni del molo di Hastings e restituire alla comunità un vero spazio pubblico. Lo hanno affermato con convinzione i giudici del RIBA Stirling Prize, il massimo riconoscimento per un'architettura assegnato in Gran Bretagna. Il progetto di dRMM Architects è infatti uno dei sei finalisti dell'edizione 2017. Una nuova conferma per lo studio d'architettura che era giunto alla fase finale del celebre premio anche nell'edizione 2016 con il progetto del complesso residenziale Trafalgar Place a Londra.

Il molo di Hastings, distrutto da un incendio nel 2010, è stato ricostruito coinvolgendo la comunità in un processo di partecipazione teso a definire le funzioni a cui destinare la nuova struttura. La necessità di accogliere funzioni ed eventi di diversa tipologia, ha fatto propendere gli architetti per una soluzione non scontata. È stato infatti deciso di non realizzare un edificio “iconico” posto alla fine del molo, un contenitore per piccole e grandi attività commerciali, ma piuttosto un ampio spazio pubblico di fronte al mare. Il molo diventa quindi una piattaforma attrezzata, flessibile e adattabile alle necessità. Adatta ad ospitare un circo così come degli eventi musicali, un luna park oppure un semplice mercatino. Allo stesso modo è uno spazio flessibile anche il nuovo centro visitatori. Realizzato in posizione centrale nel molo, il nuovo centro è una stanza con pareti in vetro e un'area panoramica superiore che guarda verso l'Europa. Ospiterà gli eventi indoor come esposizioni o attività didattiche, e come tutto il molo è stato realizzato recuperando il legno della costruzione originaria.

(Agnese Bifulco)

Progetto: dRMM Architects http://drmm.co.uk/
Luogo: Hastings, UK
Fotografie: Alex de Rijke, Francesco Montaguti, James Robertshaw

Images courtesy of RIBA www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature