21-03-2016

Dorte Mandrup Arkitekter vince il premio Träpriset

Dorte Mandrup Arkitekter,

Stoccolma, Svezia,

Concorsi,

riqualificazione,

Con il progetto dell'asilo Raa Day Care Center, lo studio d'architettura Dorte Mandrup Arkitekter ha vinto il Träpriset, celebre premio svedese dedicato alle architetture realizzate in legno e assegnato ogni quattro anni.



Dorte Mandrup Arkitekter vince il premio Träpriset

Nel corso di una importante cerimonia che si è svolta a Stoccolma il 9 marzo 2016, lo studio Dorte Mandrup Arkitekter è stato insignito del Träpriset, celebre premio svedese dedicato alle architetture in legno.
Il progetto premiato è il Raa Day Care Center, un asilo, un edficio in legno realizzato a Råå sulla costa svedese dello stretto di Øresund.
Il premio viene assegnato ogni quattro anni a progetti realizzati in legno con alti standard qualitativi, architetture contemporanee che contribuiscono all'evoluzione del contesto in cui sono inserite. Tra i 139 progetti selezionati per concorrere al premio la giuria ha deciso all'unanimità di assegnarlo al progetto di Dorte Mandrup Arkitekter, lodandone in particolare la capacità di inserirsi nel contesto interpretando l'ambiente circostante, oltre all'uso dei materiali e alla cura dei dettagli.

Mara Corradi nell'articolo pubblicato per Floornature nota come l'edificio "riproduce con creatività un aspetto della storia di Råå, un tempo villaggio di pescatori, interpretandola secondo un linguaggio architettonico vicino a noi, contraddistinto da grande dinamismo", il dato culturale trasformato in un'architettura contemporanea diventa un'opportunità di riqualificazione della baia.

(Agnese Bifulco)

Photo: Åke E:son Lindman, Ryno Quantz

www.trapriset.se
www.dortemandrup.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature