16-03-2016

Dorte Mandrup Arkitekter The Salling Tower Aarhus

Dorte Mandrup Arkitekter,

Aarhus, Danimarca,

Grattacielo, Porti,

La Salling Tower inaugurata nell'agosto 2015 e progettata dallo studio d'architettura Dorte Mandrup Arkitekter A/S è una scultura urbana diventata in breve tempo luogo di incontro e un significativo punto di riferimento per il porto di Aarhus in Danimarca.



Dorte Mandrup Arkitekter The Salling Tower Aarhus

La torre panoramica progettata dallo studio d'architettura Dorte Mandrup Arkitekter è un importante punto di riferimento per il porto di Aarhus, in Danimarca. L'incarico è stato conferito allo studio danese quale vincitore del concorso di progettazione. La giuria ha considerato la proposta di Dorte Mandrup Arkitekter come una soluzione architettonica superiore alle richieste espresse dal bando.

La Salling Tower si presenta come una scultura urbana, un volume in acciaio bianco che è un segno luminoso e distintivo nel porto, diventato in breve tempo un luogo di incontro oltre che un importante punto di vista panoramico. Attraverso un'ampia scala si accede ad una prima area sospesa sull'acqua e continuando a salire si giunge al belvedere, una piattaforma a 7,5 metri di altezza sul livello del molo da cui godere di una vista a 360° sul porto e sulla baia. I gradini della scala sono sufficientemente ampi tanto da essere usati come sedute. Un sistema di sollevamento permette l'accesso a tutti i visitatori anche a quelli con ridotti gradi di mobilità.

Geometria e materiale fanno delle torre un elemento distinto dal contesto ma con riferimenti all'ambiente marittimo e alla storia commerciale del luogo, le luci LED che ad esempio la illuminano dall'interno ricordano gli alberi delle vicine navi mercantili.

(Agnese Bifulco)

Architect: Dorte Mandrup Arkitekter A/S
Engineer: Sten Jensen
Location: Aarhus, Denmark

Images courtesy of Dorte Mandrup Arkitekter A/S

www.dortemandrup.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature