24-08-2016

Broad Museum: Diller Scofidio + Renfro Los Angeles

Iwan Baan,

Los Angeles, USA, USA,

Design,

Il museo d'arte contemporanea Broad Museum di Los Angeles , inaugurato nel settembre 2015 e progettato da Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Gensler, ha ottenuto la certificazione LEED Gold: Leadership in Energy and Environmental Design.



Broad Museum: Diller Scofidio + Renfro Los Angeles

A The Broad, il museo d'arte contemporanea di Los Angeles progettato dallo studio d'architettura Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Gensler e inaugurato un anno fa, nel settembre 2015, è stata riconosciuta la certificazione LEED Gold: Leadership in Energy and Environmental Design.

La certificazione riguarda le pratiche di sostenibilità e le soluzioni di risparmio energetico messe in campo nell'edificio sia nella fase di progettazione che di gestione. Un sistema di buone pratiche e soluzioni che garantiscono anche ottime condizioni ambientali per le opere esposte e per il benessere dei visitatori. Tra le iniziative e le buone pratiche di sostenibilità adottate nel museo sono state realizzate: stazioni di ricarica per le auto elettriche, parcheggio per le bici, recupero e riciclo delle acque piovane e persino riciclo delle brochure del museo al termine della visita.
A livello progettuale, tra le varie soluzioni, è stata data grande importanza alla luce naturale per limitare l'uso di quella artificiale. Gli architetti hanno progettato le sale in modo che la luce naturale possa penetrare nel volume e arrivare in modo indiretto alle diverse sale. Un sistema di lucernari e di filtri comandati da dispositivi digitali consente di controllare e dosare la luce naturale per proteggere le opere d'arte. Una serie di sensori integrati con le luci artificiali a LED, permette di modificare la luce artificiale in base alle condizioni esterne e alla quantità di luce naturale disponibile, per ottenere una corretta illuminazione delle sale e delle opere.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Diller Scofidio + Renfro
Luogo: Los Angeles, USA

Images courtesy of The Broad photo by Benny Chan, Iwan Baan, Hufton + Crow. Bruce Damonte, Warren Air

www.thebroad.org
www.dsrny.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature