14-09-2016

Díaz y Díaz Arquitectos Maternity and Oncologic Parking Spagna

Milano,

Award,

Il nuovo parcheggio progettato dallo studio Díaz y Díaz Arquitectos serve sia l'ospedale materno-infantile che il centro oncologico della Galizia a A Coruña, Spagna. Il progetto ha vinto il premio del pubblico in occasione dell'ArchMarathon Awards 2016 di Milano.



Díaz y Díaz Arquitectos Maternity and Oncologic Parking Spagna

Il progetto dello studio Díaz y Díaz Arquitectos il parcheggio del centro materno-infantile e oncologico di A Coruña, Galizia - Spagna ha vinto il premio del pubblico (Crowd Award) in occasione dell'ArchMarathon Awards 2016 di Milano.

La posizione prescelta per il parcheggio con quattro piani seminterrati rispetto alla quota della strada di accesso al centro oncologico che lo circonda, migliora il flusso del traffico in ingresso alle strutture. Gli architetti hanno sfruttato un andamento naturale del sito e creato una nuova area tra lo spazio pubblico e il percorso pedonale di accesso ai due centri ospedalieri.
I quattro piani di parcheggio sono divisi in due livelli da rampe interne che, poste sull'asse longitudinale della pianta, permettono di superare il dislivello di 1,60 m esistente tra i soppalchi interni. Un volume esterno più alto e distanziato dall'edificio parcheggio, è il nucleo dedicato ai pedoni contiene infatti le scale e permette di accedere alla passerella che collega i due centri ospedalieri.
La diversa funzione si traduce anche in una differenziazione nella finitura della facciata. In generale nel parcheggio, la parte basse della facciata a contatto con il suolo è rivestita da pannelli prefabbricati in calcestruzzo che appare come un basamento grigio e materico su cui poggia una scatola costituita da profilati verticali in metallo di vari colori e posizionati con angoli diversi per creare un senso di movimento e di leggerezza della facciata.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Díaz y Díaz Arquitectos
Luogo: A Coruña, Spagna

Images courtesy of ArchMarathon, photo by Héctor Santos-Díez

http://www.diazydiazarquitectos.com/
http://www.archmarathon.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature