13-10-2014

DIALOG + Snøhetta vincono il concorso Biblioteca Centrale di Calgary

Snøhetta,

Paesaggio, Sport & Wellness, Biblioteche,

Design,

Legno,

Gli studi d'architettura Dialog e Snøhetta vincono il concorso di progettazione per la nuova biblioteca centrale di Calgary



DIALOG + Snøhetta vincono il concorso Biblioteca Centrale di Calgary

"Uno spazio pubblico tecnologicamente avanzato per la ricerca, l'innovazione e la collaborazione" questa la richiesta che dovrà soddisfare la nuova biblioteca centrale di Calgary oggetto di un concorso di progettazione vinto dagli studi d'architettura DIALOG + Snøhetta.

La forma dell'edificio è ispirata al contesto paesaggistico e naturale circostante, nella parte centrale il volume si solleva formando una nuova piazza coperta che diventa ingresso alla biblioteca e stabilisce una connessione diretta per i pedoni tra il nuovo sito e il suo intorno.
Per favorire l'ingresso e il contatto con il pubblico la maggior parte delle aree pubbliche della biblioteca saranno delimitate da vetrate trasparenti e distribuite a pianoterra, mentre le aule studio che necessitano di silenzio e tranquillità saranno organizzate ai livelli superiori.
L'atrio di ingresso sarà ampio e a tutta altezza, illuminato da luce naturale e servito da un sistema di passerelle e scale in legno per accedere ai livelli superiori della biblioteca.

(Agnese Bifulco)

Design Architect and Landscape Architect: Snøhetta
Executive Architect and Landscape Architect: DIALOG
Location: Calgary, Alberta, Canada
Images courtesy of Snøhetta, © MIR & Snøhetta

http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature