11-01-2017

Devoto ha costruito la stanza delle piccole gru

Martin Tůma, Jakub Skokan,

Legno,

Devoto,

Sono artigiani del mobile e vengono dalla Repubblica Ceca. Si chiamano Devoto, sono specializzati in arredamenti per bambini e mettono una storia in ogni progetto. Oggi, per esempio, hanno costruito la stanza di un giovane gruista.



Devoto ha costruito la stanza delle piccole gru

L'intera stanza è stata arredata da Devoto, piccola azienda Ceca che produce a mano mobili su misura. Come ogni progetto di Devoto questa stanza nasce e si sviluppa su una storia che si spiega con una domanda: cosa volevate fare da grandi quando eravate bambini? Chi abita in questa cameretta vuole diventare un gruista.

Lo spazio è dominato dalla pulizia e dalla semplicità. La parete posteriore è decorata con linee orizzontali bianche e azzurre e l'elemento di congiunzione è, ovviamente, la gru. È impiegata in tre diversi modi, diventando un'illustrazione prima, una lampada poi e infine, giustamente, un vero e proprio gioco.
L'intero spazio è dominato dal letto che ha una posizione centrale nella stanza. Su questo un'illustrazione mostra un cielo di nuvole, che in realtà sono pecore, appese appunto alle gru.
La parte migliore del progetto però è il gioco: una riproduzione esatta di una vera gru, in grado di operare su quattro assi, ruotare a 360°, sollevare pesi e muoversi per tutta la stanza.

Francesco Cibati

Progetto: Devoto
Anno: 2016
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma - BoysPlayNice

www.devoto.cz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature