19-09-2022

Unno Gallery: “Il design dell’America Latina è in connessione con le culture originarie”

Design, Antonella Galli, Unno Gallery,

Grazie a una galleria digitale, due giovani creative messicane individuano e promuovono l’autentico design latinoamericano: pezzi da collezione pregiati e artigianali, essenziali ed enigmatici, progettati da giovani creativi che hanno instaurato con la loro terra e con i popoli originari un legame diretto.



Unno Gallery: “Il design dell’America Latina è in connessione con le culture originarie”

Laura Abe Vettoretti e Maria Dolores Uribe non sono facilmente collocabili sulla carta geografica, e nemmeno definibili in modo univoco. Per raccontarle si può partire dagli aspetti che le accomunano: sono giovani, di origini messicane, creative. Abe Vettoretti è architetto e scultrice, ha studiato in Messico e in Argentina (urbanistica) ed è il direttore creativo di uno studio di interior design con base a Città del Messico e a New York. Maria Dolores ha studiato arte a Firenze e interior design negli Stati Uniti; ha poi fondato in Messico uno studio-showroom di tessuti e arredi, con cui promuove i designer europei. Le due giovani creative hanno anche un altro elemento che le unisce: una visione estetica che ha origine dalla fascinazione per le culture dei popoli indigeni latinoamericani, in cui – secondo Laura Abe e Maria Dolores – si ritrova la vera essenza della creatività contemporanea di quella parte di mondo.

Così le due creative hanno fondato Unno Gallery, piattaforma e galleria digitale dedicata alla valorizzazione del più attuale design latinoamericano e alle sue profonde radici nelle culture aborigene. Fondata nel 2021, Unno Gallery partecipa a fiere internazionali, in America e in Europa, a partire da Nomad Circle, l’esclusiva fiera itinerante di collectible design, anche nella recente edizione estiva a Capri, così come al FuoriSalone di Milano nel giugno scorso. “Abbiamo fondato Unno dopo aver scoperto di condividere lo stesso punto di vista, ovvero che l’arte e il design dell’America Latina dovrebbero essere rappresentati con la profondità e la genuinità proprie della nuova generazione di artisti e designer”, affermano con slancio Laura Abe e Maria Dolores, a una sola voce; “tutti i pezzi di Unno sono un omaggio alla nostra cultura e alla terra: l’astrazione e la genuinità del linguaggio visuale ereditato dai nostri antenati è trasformato in purezza; la connessione tra tempo, spazio e arte si rende evidente; la storia e la sua essenza fanno vibrare la materia; la perfetta esecuzione si trasforma in poesia.”

In merito alla scelta dei designer, Laura Abe e Maria Dolores affermano: “Selezioniamo i nostri creativi quando notiamo in loro un carattere autentico, incontaminato, lontano dai trend, vicino ai processi manuali. Ricerchiamo la perfezione nell’esecuzione, una rottura con le consuetudini e la sperimentazione su materiali di ricerca.” Così, nel loro portfolio compaiono nomi come C.S. Nuñez e Abel Cárcamo, Deceres Studio e Habitación 116, studio fondato dagli architetti messicani Rafael Rivera e Javier Claverie che enfatizza l’importanza del lavoro collettivo.

I pezzi di Habitación 116 rappresentano le più avanzate ricerche sui colori della terra e su materiali peculiari come la pietra vulcanica. Nella collezione Lava, ad esempio, composta da sedie, tavoli, poltrone e panche in legno di Tabebuia Rosea e fibre di carta intrecciata, sono sperimentate pigmentazioni naturali ispirate alle terre messicane e composte da polvere di pietra vulcanica, con tonalità dal grigio al marrone, al rosa. Le forme degli arredi richiamano sia l’opera dell’architetto Luis Barragán, sia la cultura vernacolare della regione di Toluca e Tenancingo (vicino a Città del Messico), dove tradizione vuole che gli uomini scolpiscano e assemblino le strutture in legno e le donne intreccino gli schienali e le sedute e dipingano i mobili finiti. La Lava Collection è un perfetto esempio di quanto le fondatrici di Unno Gallery sostengono: “Il design latinoamericano non può essere separato dal luogo da cui proveniamo ed è attorno a noi: nelle tecniche millenarie, nei nostri edifici, nella natura e nei valori della nostra gente.”

Antonella Galli

Didascalie e crediti
Immagini Courtesy Unno Gallery
01 Laura Abe Vettoretti e Maria Dolores Uribe, fondatrici di Unno Gallery, al Miart 2021.
02 C.S. Nuñez, diffusore Quemador, Unno Gallery, presentato a Miart 2021
03 Laura Abe Vettoretti e Maria Dolores Uribe, Unno Gallery, side table Talara in giada presentato a Miart 2021
04 Deceres Studio, Paquime Bench, Unno Gallery, mostra ‘Volume, the Land and the Maker’ al FuoriSalone di Milano, 2022, photo credits: Ambra Crociani
05 Habitación 116, Lava Stool, Unno Gallery, mostra ‘Volume, the Land and the Maker’ al FuoriSalone di Milano, 2022, photo credits: Ambra Crociani
06 Habitación 116, Lava Chair e Lava Stool, installazione di Unno Gallery a Nomad Capri 2022; foto credits: Mattia Parodi
07 Installazione di Unno Gallery a Nomad Capri 2022; foto credits: Mattia Parodi
08 e 12, Lava Chair, Habitación 116, Unno Gallery; photo credits: Habitación 116
09 C.S. Nuñez, scaffale Altar Tequitqui, Unno Gallery, presentato a Miart 2021
10 Deceres Studio, Peel Cabinet, Unno Gallery, mostra ‘Volume, the Land and the Maker’ al FuoriSalone di Milano, 2022, photo credits: Ambra Crociani
11 Habitación 116, Lava Stool, Unno Gallery; photo credits: Ambra Crociani


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