06-06-2022

3daysofdesign torna a Copenhagen con Luca Nichetto

Luca Nichetto,

Copenhagen, Danimarca,

Design,

3daysofdesign è un festival che dal 2014 si tiene a Copenhagen nel giugno di ogni anno. Come suggerisce il nome, lo scopo dell'evento è quello di riunire appassionati e professionisti del design per tre giorni nella vibrante cornice della capitale danese, al fine di scoprire le ultime novità e fare networking. L'edizione 2022 si terrà dal 15 al 17 giugno, con la compartecipazione di Luca Nichetto, designer italiano che ne ha realizzato l'identità.



3daysofdesign torna a Copenhagen con Luca Nichetto

È giunta, puntuale come ogni anno, 3daysofdesign, una tra le rassegne più importanti sul tema tra le numerose che si tengono a Copenhagen, città impregnata nella storia del design. L'evento, come si può intuire dal nome, si svolge in tre giorni, quest'anno il 15, 16 e 17 giugno. Il suo obiettivo è quello di fare incontrare e mettere in relazione professionisti e semplici appassionati del design provenienti da ogni parte del mondo, al preciso scopo di scoprire le ultime novità sviluppate nel settore. Ovviamente con un'occhio di riguardo alla produzione danese.

Quando si dice design, si può alludere a cose molto differenti. Così 3daysofdesign cerca di includere ogni possibile accezione della parola. Non a caso anche quest'anno saranno più di duecento le esposizioni e gli spazi aperti e fruibili. La nona edizione del famoso festival di design metterà quindi in mostra concepts, prototipi e tecnologie che abbracciano ogni campo: illuminazione, lifestyle, arredamento, interni, grafica e comunicazione.

“It’s an exclusive event open to the public.” (ndr.È un evento esclusivo aperto al pubblico.) recita l'invito, che propone di visitare la vasta gamma di showroom, mostre, eventi pop-up, workshop, anteprime e conferenze, ma anche di godere della vibrante e suggestiva cornice della capitale danese. In maniera quasi perentoria, nell'invito viene ricordato che se per il pubblico generale partecipare sarà un piacere e una scoperta, per gli addetti ai lavori esserci è un dovere: “il festival è una destinazione di design imperdibile per stampa, redattori, blogger, compratori, architetti e designer.”
La dinamica che unisce turismo e interesse per il design è stata inoltre ripresa nella grafica che accompagna questa edizione. L'organizzazione infatti ha incaricato Luca Nichetto, designer italiano impegnato in diverse discipline e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, con lavori esposti a Londra, Parigi, Venezia e Stoccolma, di realizzare la grafica che promuove il festival, quest’anno tutto incentrato attorno al tema del Gioco. "Anche in tempi di incertezza, il gioco può riconnetterci agli altri e aiutarci a trovare la gioia ogni giorno.", racconta Signe Byrdal Terenziani, managing director di 3daysofdesign,"C'è una dimensione supplementare nel concetto di Nichetto—lo stile illustrativo. È colorato, allegro, onesto e aperto. Un approccio che riflette lo spirito che sta dietro al festival—incoraggiare le persone a giocare."
L'artwork realizzato da Luca Nichetto presenta tre personaggi che alludono ai tre giorni della rassegna. Ogni personaggio è un collage di icone danesi: un design famoso, un piatto tipico e un landmark architettonico di Copenaghen. Uniti suggeriscono quindi il tipo di esperienza che ci si può aspettare durante il festival. In definitiva, enfatizzano la dimensione ludica e l'importanza del divertirsi, anche sul luogo di lavoro. Concetto rimarcato dallo stesso Luca Nichetto in una nota stampa: “Come designer ritengo che giocare sia forse la cosa più bella che si possa fare in un processo creativo. Penso a quando si cresce e si inizia a dedicarsi ad una passione meravigliosa come il design”. E prosegue con:“succede sempre che quando una passione diventa un lavoro, si comincia a prendere tutto più seriamente. La responsabilità, i dipendenti, un sacco di cose. E piano piano ci si dimentica di giocare. E poi ci si rende conto che quando si gioca, anche i progetti sono migliori.”

Cib

Foto: Filippo Bamberghi
Illustrazioni: Luca Nichetto

https://www.3daysofdesign.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature