28-01-2014

Design dagli scarti dei jeans

Aziende, Sport & Wellness,

Design,

Luca Gnizio,

Luca Gnizio, designer italiano, ha intrapreso un percorso di rilettura del design come comunicazione, facendo dell'oggetto il veicolo dei temi ambientali. I risultati sono interessati quanto l'idea di non guardare all'oggetto come elemento riproducibile infinite volte, ma quale pezzo riproducibile per comunicare.



Design dagli scarti dei jeans

ForOCEANJeans, è un sistema di sedute e panchine realizzate in ferro e jeans. Un progetto nato dall'esigenza di ideare soluzioni per lo smaltimento e riciclaggio dei jeans. Gli oggetti ottenuti sono stati realizzati da cooperative sociali (diversamente abili e disoccupati). In questo modo è stato unito il principio etico ecologico a quello di grande sostegno sociale. Un mezzo di comunicazione attraverso l'oggetto che oggi sta sempre più diffondendosi fra le nuove generazioni di designer.

Inoltre, come sostiene l'autore, il gioco di accostamento di più onde di jeans crea un effetto policromo che ricorda i colori del mare. Un riferimento all’acqua che desidera sottolineare l’impegno delle aziende nella riduzione dello spreco di un bene prezioso come l'acqua per la produzione di queste sedute.

Fotografie: Luca Rossi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature